Ci sono tanti modi di fare calcio, specie quando parliamo di quello dilettantistico. C’è chi preferisce scimmiottare il calcio professionistico, convivendo con la continua frustrazione di non poter mai raggiungere quei livelli e chi, invece, vive il calcio come gioco e passione e cerca di far trionfare valori positivi dentro e fuori dal campo.
È questo il caso dell’Atletico Capranica, società di seconda categoria, nata il 20 novembre 2011 da un gruppo di ragazzi di Capranica. Una squadra che vive grazie all' azionariato popolare. Non è una squadra di un gruppo isolato di persone, ma dell’intera comunità del paese. È una società che fa calcio non per fare business, ma solo per la passione di giocare e veder giocare.
Ma oltre il calcio c'è molto altro. L'Atletico Capranica organizza feste, come quella di gala che si svolge per il carnevale, Memorial e iniziative di Beneficenza, come l’amichevole con Lazialità per aiutare il presidente onorario della squadra, Luca Pulino, malato di SLA, o la partecipazione ad Ultras For Homeless, una raccolta di vestiario per coloro che a Milano non hanno fissa dimora.
Questo non deve far pensare che feste e beneficenza siamo l'unico scopo dell' Atletico Capranica. Già nella prima stagione, l’Atletico Capranica ha raggiunto grandi risultati, seppur sfiorando due traguardi importanti: ha ottenuto il secondo posto nel campionato di terza categoria e purtroppo una sconfitta ai rigori nella finale di Coppa Provincia di Viterbo. Anche se non ha raggiunto la vetta, questi due risultati hanno candidato la squadra alla promozione, ottenuta, in seconda categoria.
E non finisce qui. Oltre al risultato, quello che ha fatto notizia, è soprattutto il seguito che la squadra ha ottenuto fin dalla prima partita ottenuto. Il Manlio Morera, lo stadio dell'Atletico Capranica, non registra numeri inferiori ai 300 spettatori nelle partite in casa, con un picco di 600 negli incontri più importanti. Numeri incredibili che nessun’altra squadra nella categoria riesce a bissare, anche considerando le dimensioni del paese, che conta circa 7000 abitanti. Un seguito che non manca mai neanche in trasferta. Il gruppo di supporter dell'Atletico Capranica, dal simpatico nome di Quei Soliti Facinorosi , non manca mai di cantare e portare allegria sugli spalti in tutte le partite più difficili.
Il secondo anno di campionato dell'Atletico Capranica non è stato da meno. La squadra non ha accusato il salto di categoria e sta lottando al vertice del campionato per ottenere la promozione in prima categoria.
Forza Atletico Capranica!
Terra
Terra
Terra