La Batteria: come funziona e quando cambiarla
WPPA XCAT World Series. La terza prova di Abu Dhabi
BMW ha presentato il nuovo Concept C

Veri e propri mezzi fondamentali nelle caotiche metropoli del nuovo millennio, gli scooter stanno conquistando sempre più il mercato delle due ruote. Tanto che, un marchio come BMW, ha deciso di investire in questo settore. Dopo le moto da touring, l’off-road, la casa dell’elica è passata ad impegnarsi nel mondo delle supersportive con la S1000RR, ed ora dei ciclomotori con questo Concept C.

Commuter. Questo l’acronimo di C, di questo scooter che propone stilemi e design puramente nipponici, ma con una sfuatura tutta casalinga. Un pò come la S-1000 RR, anche il Concept C infatti si ispira ai precursori del sol levante. Badate bene però: si ispira, non copia. Perchè aggiunge quel carattere che rende proprio un modello.

Comparto tecnico decisamente orginale secondo quanto riferito da Monaco di Baviera. Fari con proiettori a led integrati nella carena. Specchietti non più presenti, ma sostituiti da due videocamere integrate nella coda, con immagini riprodotte su due lcd inseriti nel cruscotto.

Il telaio è un traliccio in tubi d’acciaio con la sospensione anteriore a steli rovesciati di Marzocchi, figlia ovviamente di una generazione di supersportive.

Al posteriore, il retrotreno vede un monobraccio che integra la trasmissione, e che agisce su un mono inclinato in avanti. Ruote da 17 pollici, con freni a tre dischi, con pinze ricavate dal pieno a sei pistoncini. Da non tralasciare poi, l’ABS di ultima generazione.

Il propulsore è un bicilindrico in linea con cambio CVT – Continuously Variable Transmission – a trasmissione variabile continua; la cilindraa non è stata riferita, ma si ipotizza si possa assestare a 800cc.

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Anteprime

Approda a EICMA 2013 la nuova BMW R1200 GS Adventure. BMW R1200 GS Adventure continua la tradizione delle moto GS con motore Boxer. Adatta per i lunghi viaggi e per qualsiasi condizione di terreno, asfalto, sabbia, pietre, sterrato, BMW R1200 GS Adventure è la moto ideale per tutti gli enduristi con il pallino del viaggio. Motore Il motore della nuova BMW R1200 GS Adventure è un boxer con 1170 cc di cilindrata e una potenza di 92 kW, lo stesso già visto nella R1200 GS. Mancava solo quel qualcosa in più per aumentare la guidabilità sullo sterrato e allora al Boxer della nuova GS Adventure sono stati aggiunti 950 grammi di massa volanica supplementare e un altro smorzatore di vibrazioni. Ciclistica e Freni Il telaio della BMW R1200 GS Adventure è in acciaio a doppia trave proprio come quello della R1200 GS.  Già nel modello di serie la GS Adventure monta l'ABS, l'ASC (Automatic Stability Control) e le due modalità di guida Rain e Road per adattare la moto alla gran parte delle condizioni stradali. Aumentano così le condizioni di sicurezza, specialmente sui fondi più scivolosi. Modalità di guida pro Aggiungendo alla GS Adventure l'optional Modalità di guida Pro si possono scegliere tre modalità di guida supplementare con le opzioni Enduro ABS ed Enduro ASC per il fuoristrada. Le tre modlaità sono Dynamic, Enduro ed Enduro Pro tramite le quali il pilota è in grado di adattare a seconda delle esigenze le tarature dell' ABS, dell'ASC e, per alcune versioni, delle sospensioni semiattive Dynamic ESA. Autonomia Il serbatoio della GS Adventure è realizzato in alluminio è ha una capacità di 30 litri, 10 in più della R1200 GS. Design Il design della BMW R1200 GS Adventure si caratterizza da una carenatura più maschile e da un nuovo settaggio della ciclistica che presenta uan escursione maggiore di 20 millimetri. La maneggevolezza è migliorata dalla maggiore altezza da terra e dalla nuova configurazione del braccio longitudinale. Il parabrezza della BMW R1200 GS Adventure è più grande e si può regolare facilmente con il volantino. Per ripararsi dalle intemperie la GS Adventure dispone di deflettori supplementari e di paramani. La nuova immagine della BMW R1200 GS Adventure si nota dalle larghe pedane enduro, dai pedali rinforzati e dalle sezioni cella carenatura di nuovo design.    
CONDIVIDI

Anteprime

È attesa per il 5 novembre a EICMA 2013 la presentazione della nuova generazione Kawasaki Z1000. Design tutto nuovo per Kawasaki Z1000, lo stesso già utilizzato per la realizzazione della Z800. Lo spunto creativo è l'ideogramma giapponese Sugomi: la moto è stata disegnata come un predatore nell'atto di cacciare la sua preda. Come una pantera pronta al balzo, la nuova Kawasaki Z1000 è pronta ad entrare in azione. Stavolta Kawasaki Z1000 non è solo la più veloce o la più potente, ma rappresenta l'equilibrio tra motore e dinamica del telaio. Il risultato è una moto dalle grandi prestazioni e di grande impatto per quanto riguarda l'estetica e le prestazioni di guida. Kawasaki Z1000 è a EICMA 2013. 
CONDIVIDI

Anteprime

Debutto a sorpresa al Salone di Francoforte della nuova Ducati 899 Panigale. La nuova Ducati 899 Panigale inaugura una nuova stagione per le superbike Ducati. Sorella minore della 1199 Panigale, la 899 viene proposta in una nuova cilindrata che le conferisce grande versatilità. La 899 Panigale non ha solo il ruolo di supersportiva da pista, ma è anche una moto adattissima per l'utilizzo stradale. Potenza Il motore Superquadro da 899 CC ha una alesaggio e una corsa ideale per garantire un'ottima erogazione di potenza che arriva a 148 CV (109 kW) con una coppia di 10.1 kgm. Anche nella 899 Panigale il propulsore si presenta come uno degli elementi della struttura del telaio monoscocca. Molto fluido in accelerazione, il propulsore garantisce un ottimo rapporto peso/potenza. Il peso a secco di soli 169 kg favorisce la rapidità e l'agilità della 899 Panigale. Tecnologia Le linee delle 899 derivano direttamente dalla più nota 1199 Panigale. La tecnologia applicata alla 899 compende Ducati Quick Shift (DQS), la tecnologia dei Riding Mode che comprende Ride-by-Wire, ABS a tre livelli, Ducati Traction Control (DTC) ed Engine Brake Control (EBC), frutto della continua ricerca di Ducati della perfezione. Colorazioni La 899 Panigale si può trovare nel classico colore rosso Ducati con cerchi neri e nell' Arctic White con cerchi rossi. Prezzo Il prezzo di Ducati 899 Panigale parte da 15.790 euro.
CONDIVIDI
Segui Nuvolari su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv