Il bubble football (o bubble soccer) arriva in Italia con il nome di "calcio nella bolla". Diffusosi in tutto il mondo in breve tempo, è rimasto semi-sconosciuto in Italia finché non è stato portato in televisione dallo spot della TIM di Pif.
Il calcio nella bolla è stato creato dai norvegesi Henrik Johan ed Elvestad Golden: il primo match è stato trasmesso dalla TV norvegese alla fine del 2011. Quello che all'inizio sembrava un gioco grottesco in stile giapponese è diventato, grazie anche alla popolarità conquistata su Youtube, uno spasso diffuso in tutto il mondo. Da Parigi ad Hong Kong, dagli Stati Uniti al Quebec, dal Regno Unito all'Australia, il bubble football sta spiccando il volo, proprio come una bolla di sapone trasportata dal vento. Sono spuntati decine di venditori di bumper ball (la sfera gommosa utilizzata per il gioco) online, all'estero e anche in Italia.
Le regole del calcio nella bolla sono molto semplici.
Lo scopo del gioco è fare gol, ma già dal calcio d'inizio di un match si capisce subito che il vero obiettivo è divertirsi: urtando contro un avversario, grazie agli involucri gommosi, questi finirà scaraventato lontano come una palla impazzita, senza subire alcun danno. La bolla gommosa protegge il giocatore avvolgendone l'intero corpo dalla testa fin sotto il bacino: nonostante sia estremamente spettacolare, si tratta di uno sport sicuro. Ad ogni modo, il calcio nella bolla ricorda anche un po' il football americano dove il contatto tra i giocatori è parte integrante dello sport molto più di quanto lo sia nel calcio.
Dove giocare a bubble football in Italia? Bisogna precisare che in Italia la diffusione di questo gioco è ancora alle fasi iniziali: la crescente curiosità, però, farà sì che si diffondano sempre più dei centri attrezzati dove noleggiare l'attrezzatura. Già esistono alcune community italiane e già sono state disputate delle partite (le prime ad Algund in provincia di Bolzano, cfr. il video in fondo). Tuttavia, grazie alle plastiche resistenti delle quali è composta la bumper ball, non è necessario un campo ad hoc per il calcio nella bolla: bastano uno spazio sufficiente, le sfere magiche e due porte. Per questo motivo è facile immaginare che le spiagge italiane saranno il teatro ideale per il definitivo successo del bubble soccer, uno sport che risulta estremamente divertente e spettacolare, in cui sia i giocatori che gli spettatori rideranno a crepapelle.
Altri Sport
Calcio
Altri Sport