Ecco la nuova Opel Corsa
Niente aumenti delle tariffe autostradali
Car sharing: il servizio di auto condivise

L’auto condivisa o car sharing è un servizio che ultimamente sta prendendo piede nel nostro paese, permette di risparmiare in minori spese di gestione e manutenzione rispetto a un'auto di proprietà.
Il Car sharing è stato progettato per sostituire l’auto di proprietà per le persone che non hanno bisogno di andare al lavoro ogni giorno, e di ridurre significativamente la congestione e le emissioni di gas e l’effetto serra.
Car sharing è un servizio che fornisce l'accesso ad una rete di veicoli che stazionano intorno alla vostra città, tali veicoli possono essere prenotati tramite smartphone, internet e call center.

Questa sorprendente idea di green business funziona, perché le persone risparmiano denaro perdendo tutte le spese relative alla proprietà, ma mantengono l’accesso a una macchina ogni qual volta  ne hanno bisogno.

Come funziona il car sharing?

Il car sharing è un servizio di auto condivise, chi eroga tale servizio gestisce un numero di automobili parcheggiate in strategici punti di sosta.
L’utente iscritto a questo programma ha la possibilità di prenotare (telefonicamente, ma anche via web) un’auto presso un parcheggio a lui congeniale, utilizzare la vettura e riconsegnarla entro i termini di prenotazioni nel parcheggio di origine.
In alcuni casi si ha anche la possibilità di riconsegnare l’auto in un parcheggio differente da quello di origine.

Il gestore del servizio di car sharing si prende carico di tutte le spese relative alla gestione auto: assicurazione, manutenzione, tasse, ecc., anche il carburante è compreso nel prezzo.

Comparazione costi: car sharing VS auto di proprietà.

Gran parte dei costi concernenti l’auto di proprietà sono indipendenti dall’utilizzo vero e proprio; pensiamo ad esempio all’acquisto, alla manutenzione, all’assicurazione e alle relative tasse.
Il possessore di un’auto molto spesso tende a percepire come spesa solo i costi vivi, ovvero carburante, parcheggi, pedaggi, oppure quelli relativi all’usura dei componenti (gomme, freni, sospensioni, ecc.) cioè tutti quei costi che non possono essere evitati.
A volte questa “distorta” idea di costi auto, tende a sottovalutare il costo effettivo dell’auto e quindi ad utilizzarla più di quanto sia opportuno, soprattutto dal punto di vista del bilancio individuale o familiare.
L’auto di proprietà, non dimentichiamoci, implica il costo di acquisto e la svalutazione al momento della vendita, oltre al rischio di danneggiamenti e furti.

La grande opportunità che l’auto condivisa offre è di spendere soldi solo in caso di utilizzo, e di distribuire i costi fissi tra più persone.

Vincoli e limitazioni del car sharing

L’uso di auto condivise implicano evidenti vincoli e limitazioni rispetto all’uso di un’auto di proprietà.
Vediamo le principali limitazioni del car sharing:

  • distanza dai parcheggi
  • difficoltà di viaggi solo andata
  • prenotazioni, con possibilità di non trovare auto disponibili
  • rigidità della tabella di marcia
  • condivisione significa anche pulizia dell’auto, impossibilità di personalizzazione

Car sharing in Italia

Ormai sono anni che il car sharing è presente sul territorio italiano, molte sono le città in cui è attivo il servizio di car sharing, ecco informazioni città per città per iniziare la condivisione dell’auto.

Car sharing a Roma

Il servizio Roma Car Sharing è operativo da marzo 2005. Il servizio è stato inaugurato con una flotta di 10 autovetture e di 4 parcheggi dislocati in varie zone della città.
Attualmente sono 114 le vetture disponibili, 2.232 gli utenti iscritti al programma e 68 i parcheggi disponibili. (dati aggiornati a febbraio 2013).

Car sharing elettrico a Roma

Nel 2013 il servizio Roma Car Sharing si è arricchito con le Citroen C-Zero, le monovolume elettriche a quattro posti. Le C-Zero si troveranno in 10 parcheggi nel centro storico di Roma, dotati di colonnine per la ricarica delle batterie, gestite da ENEL:

  • Corso Italia
  • Via Crispi
  • Via Fosse di Castello
  • Via Principessa Clotilde
  • Piazza Santi Apostoli
  • Via dei Prefetti
  • Piazza Mastai
  • Via dei Verbiti
  • Via Alessandro Farnese
  • Piazza Sant'Andrea della Valle

Car sharing a Milano

Il Car Sharing a Milano è operativo da Settembre 2001, attualmente 134 sono le vetture disponibili e 4882 gli utenti registrati al servizio con 77 parcheggi (dati aggiornati a febbraio 2012).

Car sharing elettrico a Milano

Anche a Milano da giugno 2012 la flotta si è arricchita di vetture ad alimentazione eletterica. Si tratta di 2 Peugeot ion.

Car sharing a Bologna

Il servizio di Car Sharing a Bologna è attivo dal 18 agosto 2002. L'uso del servizio è in constante crescita. Infatti dalle 14 corse effettuate il primo mese di attività, per un totale di 199 km percorsi, si è passati a 320 corse per 10.000 km percorsi nel solo mese di maggio. Dati aggiornati a Febbraio 2012 ci indicano che a Bologna il numero di auto disponibili sono 44, 1166 gli utenti attivi e 31 i parcheggi disponibili.

Da febbraio 2013 sono entrate nelle flotte di Car sharing a Bologna anche le Fiat Doblò Natural Power e le Fiat Qubo Euro 5.

Car sharing a Firenze

Il servizio Car Sharing Firenze è operativo da aprile 2005. Il servizio è stato inaugurato con una flotta di 13 autovetture e di 12 parcheggi dislocati in varie zone della città.

Car sharing a Palermo

Il Car sharing a Palermo è attivo da Marzo 2009, conta 36 vetture disponibili, 653 utenti attivi e 44 parcheggi. Di recente a Palermo è stato aperto un nuovo parcheggio per il Car sharing presso l'aeroporto Falcone-Borsellino

Vuoi conoscere se nella tua città sono presenti gestori di Car Sharing? Visita il sito di ics carsharing troverai tutte le informazioni sui gestori e sulle città servite dal car sharing.

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Altri Campionati - Auto

Nuvolari taglia il traguardo delle grandi gare di motorsport con un appuntamento in esclusiva con le supercar italiane che fanno sognare ogni appassionato sin dall'infanzia: Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa. In diretta TV e streaming gratis su Nuvolari. Lamborghini Blancpain in TV e streaming Lamborghini Blancpain è il campionato monomarca di uno dei brand più esclusivi e sognati dagli italiani. Il fascino brutale di Lamborghini si traduce in un successo dirompente in tutto il mondo - come testimoniano le vendite record dello scorso anno -. Ed ecco che Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa è un evento atteso e imperdibile per tutti gli appassionati di motori grazie alle performance d'eccezione delle vetture e al carico di adrenalina che questo spettacolo è in grado di veicolare. Faranno parte della serie - in classifiche separate - la recente Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo e l'intramontabile Gallardo LP 570-4 Super Trofeo. Calendario Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa 11-12 aprile - Monza (Italia) 23-24 maggio - Silverstone (Regno Unito) 20-21 giugno - Paul Ricard (Francia) 24-25 luglio - SPA Francorchamps (Belgio) 19-20 settembre - Nurburgring (Germania) Come vedere Lamborghini Super Trofeo in TV e streaming Lamborghini Super Trofeo Europa sarà visibile su Nuvolari in diretta (salvo esigenze di palinsesto) e in esclusiva. Nuvolari è il canale dedicato ai motori e agli sport per un pubblico prevalentemente maschile: dai motori al rugby senza dimenticare il wrestling. Nuvolari è visibile su tutto il territorio italiano in TV - sul digitale terrestre al canale 224 - e in diretta sul web in streaming (previa registrazione gratuita) su Italia Smart.
CONDIVIDI

Auto

I motori su Nuvolari si preparano a rombare! Torna la FIA Formula 3, una delle competizioni più adrenaliniche del mondo dei motori, che fa da vetrina ai campioni del futuro. Potrete vedere la FIA Formula 3 2015 su Nuvolari in TV e streaming gratuito.  FIA F3 su Nuvolari: l'appuntamento si rinnova La Formula 3, spesso abbreviata F3, è considerata un trampolino di lancio per i piloti di monoposto: è una tappa quasi obbligata per tutti i campioni in erba che desiderano approdare in GP2 o direttamente in Formula 1. Secondo molti la Formula 3, grazie ad un uso di tecnologie meno intensivo e ad una minore predominanza del valore della monoposto rispetto a quello del pilota, riesce a conservare la spettacolarità delle corse di una volta. Formula 3: edizione 2015 L'ultimo campionato di FIA F3, andato in onda su Nuvolari, ha visto i piloti delle monoposto da 2 litri di cilindrata affrontarsi in giro per l'Europa per decretare la vittoria finale del francese Esteban Ocon. L'italiana Prema Powerteam è invece il team che ha vinto il Titolo Costruttori: ogni team, prima di ciascuna gara, sceglie 2 soli piloti tra i suoi per concorrere alla classifica costruttori. Nell'edizione 2015, dunque, Esteban Ocon e il suo team Prema Powerteam dovranno difendere i rispettivi Titoli. FIA Formula 3: dove vederla in TV e streaming L'edizione 2015 di FIA Formula 3 (F3) è possibile vederla su Nuvolari, in TV e in streaming. Nuvolari è visibile in chiaro su tutto il territorio italiano al canale 224 del digitale terrestre; è visibile inoltre in streaming gratuito sul sito ufficiale e su Italia Smart. Leggi anche: DTM 2015, su Nuvolari in TV e streaming ADAC GT Masters 2015, su Nuvolari in TV e streaming
CONDIVIDI

Auto

Una delle competizioni motoristiche più avvincenti e attese della TV italiana torna a grande richiesta per un'altra grande stagione: è il DTM 2015 (Deutsche Tourenwagen Masters), il campionato tedesco per vetture turismo. Il DTM 2015 sarà visibile in TV e streaming gratuito su Nuvolari. DTM 2015: il Campionato Tedesco Turismo su Nuvolari [caption id="attachment_16694" align="alignnone" width="622"] Un'avvincente partenza del DTM al Nürburgring[/caption] Il campionato dello scorso anno, il quindicesimo da quando la serie è ripresa nel 2000, si è concluso con la vittoria di Marco Wittmann su BMW M4. Il pilota tedesco ha conquistato 4 vittorie e ha distaccato Mattias Ekström, il pilota svedese arrivato secondo, di ben 50 punti. Nonostante il dominio del pilota BMW, il campionato costruttori è stato vinto da Audi: i suoi piloti hanno portato a casa 411 punti contro i 380 di BMW. Fanalino di coda Mercedes-Benz con 219. L'edizione 2015 Quella 2015 sarà la sedicesima edizione della serie tedesca per auto Turismo: la prima gara è ad Hockenheim, il 2 maggio. Il campionato termina il 18 ottobre sullo stesso circuito dopo un totale di 9 gare. Marco Wittmann correrà come campione in carica: dovrà darsi da fare se vorrà difendere il titolo e laurearsi nuovamente campione del DTM. Il DTM 2015 sarà visibile in TV e streaming gratuito su Nuvolari, il canale televisivo nazionale in onda sul digitale terrestre (canale 224) e sul web in live streaming. Leggi anche:  FIA Formula 3 2015, su Nuvolari in TV e streaming ADAC GT Masters 2015, su Nuvolari in TV e streaming
CONDIVIDI
Segui Nuvolari su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv