L’auto condivisa o car sharing è un servizio che ultimamente sta prendendo piede nel nostro paese, permette di risparmiare in minori spese di gestione e manutenzione rispetto a un'auto di proprietà.
Il Car sharing è stato progettato per sostituire l’auto di proprietà per le persone che non hanno bisogno di andare al lavoro ogni giorno, e di ridurre significativamente la congestione e le emissioni di gas e l’effetto serra.
Car sharing è un servizio che fornisce l'accesso ad una rete di veicoli che stazionano intorno alla vostra città, tali veicoli possono essere prenotati tramite smartphone, internet e call center.
Questa sorprendente idea di green business funziona, perché le persone risparmiano denaro perdendo tutte le spese relative alla proprietà, ma mantengono l’accesso a una macchina ogni qual volta ne hanno bisogno.
Il car sharing è un servizio di auto condivise, chi eroga tale servizio gestisce un numero di automobili parcheggiate in strategici punti di sosta.
L’utente iscritto a questo programma ha la possibilità di prenotare (telefonicamente, ma anche via web) un’auto presso un parcheggio a lui congeniale, utilizzare la vettura e riconsegnarla entro i termini di prenotazioni nel parcheggio di origine.
In alcuni casi si ha anche la possibilità di riconsegnare l’auto in un parcheggio differente da quello di origine.
Il gestore del servizio di car sharing si prende carico di tutte le spese relative alla gestione auto: assicurazione, manutenzione, tasse, ecc., anche il carburante è compreso nel prezzo.
Gran parte dei costi concernenti l’auto di proprietà sono indipendenti dall’utilizzo vero e proprio; pensiamo ad esempio all’acquisto, alla manutenzione, all’assicurazione e alle relative tasse.
Il possessore di un’auto molto spesso tende a percepire come spesa solo i costi vivi, ovvero carburante, parcheggi, pedaggi, oppure quelli relativi all’usura dei componenti (gomme, freni, sospensioni, ecc.) cioè tutti quei costi che non possono essere evitati.
A volte questa “distorta” idea di costi auto, tende a sottovalutare il costo effettivo dell’auto e quindi ad utilizzarla più di quanto sia opportuno, soprattutto dal punto di vista del bilancio individuale o familiare.
L’auto di proprietà, non dimentichiamoci, implica il costo di acquisto e la svalutazione al momento della vendita, oltre al rischio di danneggiamenti e furti.
La grande opportunità che l’auto condivisa offre è di spendere soldi solo in caso di utilizzo, e di distribuire i costi fissi tra più persone.
L’uso di auto condivise implicano evidenti vincoli e limitazioni rispetto all’uso di un’auto di proprietà.
Vediamo le principali limitazioni del car sharing:
Ormai sono anni che il car sharing è presente sul territorio italiano, molte sono le città in cui è attivo il servizio di car sharing, ecco informazioni città per città per iniziare la condivisione dell’auto.
Il servizio Roma Car Sharing è operativo da marzo 2005. Il servizio è stato inaugurato con una flotta di 10 autovetture e di 4 parcheggi dislocati in varie zone della città.
Attualmente sono 114 le vetture disponibili, 2.232 gli utenti iscritti al programma e 68 i parcheggi disponibili. (dati aggiornati a febbraio 2013).
Nel 2013 il servizio Roma Car Sharing si è arricchito con le Citroen C-Zero, le monovolume elettriche a quattro posti. Le C-Zero si troveranno in 10 parcheggi nel centro storico di Roma, dotati di colonnine per la ricarica delle batterie, gestite da ENEL:
Il Car Sharing a Milano è operativo da Settembre 2001, attualmente 134 sono le vetture disponibili e 4882 gli utenti registrati al servizio con 77 parcheggi (dati aggiornati a febbraio 2012).
Anche a Milano da giugno 2012 la flotta si è arricchita di vetture ad alimentazione eletterica. Si tratta di 2 Peugeot ion.
Il servizio di Car Sharing a Bologna è attivo dal 18 agosto 2002. L'uso del servizio è in constante crescita. Infatti dalle 14 corse effettuate il primo mese di attività, per un totale di 199 km percorsi, si è passati a 320 corse per 10.000 km percorsi nel solo mese di maggio. Dati aggiornati a Febbraio 2012 ci indicano che a Bologna il numero di auto disponibili sono 44, 1166 gli utenti attivi e 31 i parcheggi disponibili.
Da febbraio 2013 sono entrate nelle flotte di Car sharing a Bologna anche le Fiat Doblò Natural Power e le Fiat Qubo Euro 5.
Il servizio Car Sharing Firenze è operativo da aprile 2005. Il servizio è stato inaugurato con una flotta di 13 autovetture e di 12 parcheggi dislocati in varie zone della città.
Il Car sharing a Palermo è attivo da Marzo 2009, conta 36 vetture disponibili, 653 utenti attivi e 44 parcheggi. Di recente a Palermo è stato aperto un nuovo parcheggio per il Car sharing presso l'aeroporto Falcone-Borsellino
Vuoi conoscere se nella tua città sono presenti gestori di Car Sharing? Visita il sito di ics carsharing troverai tutte le informazioni sui gestori e sulle città servite dal car sharing.
Altri Campionati - Auto
Auto
Auto