I sistemi di controllo sulle strade italiane aumentano continuamente e l'attenzione dell'automobilista a segnalazioni e cartelli autostradali è messa a dura prova.
Un dispositivo che sta ottenendo un forte successo e che potrà aiutare l'automobilista a districarsi nella guida è Il Coyote: autovelox, tutor, t-red, vergilius, ztl (zone a traffico limitato) e tanto altro non saranno più un'insidia.
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, vediamo cos'è Il Coyote: si tratta di un dispositivo simile ad un navigatore satellitare che permette di guidare in sicurezza e responsabilmente ottenendo informazioni sempre aggiornate sulle condizioni del traffico e sulle zone a traffico limitato, nonché riducendo il rischio infrazioni grazie alla segnalazione del limite di velocità e della presenza di autovelox fissi o mobili, di Tutor che calcolano la velocità media, del sistema Vergilius - che si sta sempre più diffondendo in Italia - e delle telecamere semaforiche T-Red. È dotato di display antiriflesso da 3.2" rigorosamente touch screen.
Molti si chiederanno: ma è affidabile? Per rispondere, vediamo come funziona Il Coyote. Innanzitutto, come nei classici navigatori, sono presenti delle mappe che contengono le informazioni fisse, cioè quelle già note e aggiornate dall'azienda francese che produce il dispositivo. All'accensione, però, Il Coyote si connette ai server e scarica tutte le informazioni aggiornate. Inoltre, il dispositivo ha anche delle funzioni social che consentono agli utilizzatori di fornire informazioni sempre aggiornate all'intera comunità (che conta oltre 3 milioni di utilizzatori): con questo sistema Il Coyote segnalerà anche autovelox mobili e traffico congestionato. Le segnalazioni possono anche avere un peso diverso a seconda del "livello" che Il Coyote assegna ad un utente: un modo per valutare l'attendibilità di una segnalazione. È persino possibile conoscere quanti utenti hanno percorso la strada su cui ci troviamo (naturalmente tutto in modo anonimo). Non mancano i comandi vocali e la connessione bluetooth ad auricolari (che rende utilizzabile Il Coyote anche dai motociclisti).
È tutto? No! Il Coyote ha anche un'innovativa funzione di prevenzione dei colpi di sonno: analizzando il nostro stile di guida (come i cambiamenti di velocità e direzione, l'ora e la durata del viaggio) il sistema è in grado di valutare il rischio di un colpo di sonno e consigliarci una sosta.
Sul sito ufficiale Coyote sono disponibili anche altri prodotti, fra cui le app per smartphone Apple, Android e Windows Phone.
Altri Campionati - Auto
Altri Campionati - Auto
News