Il Deutsche Tourenwagen Masters 2014 entra nella fase finale al Lausitzring, in Germania, che sarà visibile in diretta TV e streaming su Nuvolari.
Giunti, dunque, a quello che è l'ottavo round della stagione, Marco Wittmann guida la classifica con un forte divario di 64 punti sui piloti Audi Mattias Ekstrom e Edoardo Mortara, mentre Mike Rockenfeller, campione in carica, si trova quarto a 67 punti di distacco dal giovane pilota BMW.
Nel 2013 Mercedes aveva dominato la gara con Christian Vietoris, partito dalla pole position ma poi finito al terzo posto. La gara fu vinta da Gary Paffett, con l'Audi di Mike Rockenfeller in seconda posizione.
A distanza di un anno la storia è molto diversa: Marco Wittmann finora ha dominato la stagione con quattro vittorie in sette gare. Mercedes ha avuto un inizio difficile e ha faticato a tenere il passo, ancora in cerca di due vittorie. Audi ha dato battaglia sin dall'inizio dell'anno, ma ancora non ha raggiunto il gradino più alto del podio.
Poiché Wittmann potrebbe aggiudicarsi il titolo piloti del DTM 2014 anche solo finendo quarto, con ancora due gare rimanenti nel calendario, l'attenzione si sposta tutta verso il titolo costruttori: BMW è in testa alla classifica con 302 punti, ma Audi è a soli 18 punti di distacco.
Dieter Gass, capo di Audi per il DTM, è chiaro: "lotteremo insieme per portare a casa la prima gara vinta da Audi in questa stagione e siamo completamente concentrati sulla classifica costruttori".
L'approccio alla gara di Jens Marquardt, Direttore Motorsport di BMW, è molto diverso grazie al netto vantaggio: "Lausitzring rappresenta il circuito dove possiamo vantare la nostra prima vittoria dal nostro ritorno alla serie DTM nel 2012, quindi è un posto speciale per noi. Ci aspettiamo che Marco vinca il titolo piloti DTM 2014 in questo turno, anche se la posta in palio e il peso delle vetture non renderanno la vita facile ai nostri piloti."
Wittmann, tuttavia, rimane concentrato. Il pilota ventiquattrenne, giunto appena alla sua seconda stagione in DTM, ha un forte vantaggio nella classifica piloti, ma rifiuta di parlare del titolo: "non vedo l'ora di correre al Lausitzring. Penso che saremo in grado di giocare un ruolo importante nella corsa. Nonostante la macchina di quest'anno abbia un peso extra di dieci chilogrammi, rimango fiducioso".
Lausitzring, situato 130 km a sud di Berlino, è il circuito con più varianti nel calendario DTM, insieme a Mosca. La gara si svolgerà sulla versione da 3,478 metri, che presenta 12 curve e si corre in senso antiorario. Il rettilineo principale, dove le vetture hanno raggiunto la velocità di 240 km/h l'anno scorso, promette di mostrare tanti avvincenti sorpassi.
QUALIFICHE - Sabato 13 settembre dalle 16.45
GARA - Domenica 14 settembre dalle 13.25
Auto
Auto
Auto