Il FIBA 3x3 World Tour è una competizione di pallacanestro tre contro tre che consiste in sei tornei principali, prima di culminare in una finale. Il basket 3 contro 3 nasce dal playground delle città degli Stati Uniti d'America, dove lo sport in questione è un vero e proprio cult. Il primo appuntamento andrà in onda su Nuvolari domenica 20 luglio alle ore 17 con commenti di Fabrizio Fabbri ed Eduardo Caianiello.
Il 2 giugno 2010 la Federazione Internazionale Pallacanestro ha definito le regole ufficiali del FIBA 33. Si tratta di un'integrazione delle regole standard della pallacanestro. Le differenze tra il basket classico e il 3 vs 3 sono:
Il FIBA 3x3 World Tour verrà trasmesso in TV e in streaming da Nuvolari e vedrà 12 squadre - divise in quattro gruppi da tre - affrontarsi in gironi all'italiana (ogni squadra giocherà contro ogni altra dello stesso girone). Le due squadre meglio piazzate per ogni gruppo avanzeranno ad una seconda fase - ad eliminazione diretta - che darà inizio ai quarti di finale. La finale di questo FIBA 33 2014 si terrà a Tokyo, dove approderanno 12 squadre: i vincitori di un evento in Giappone, i vincitori del torneo in Cina e le due migliori squadre dalle altre tappe.
Manila Masters, Filippine - 19-20 luglio: su Nuvolari domenica 20 luglio ore 17.00
Beijing Masters, Cina - 2-3 agosto
Chicago Masters, USA - 15-16 agosto
Prague Masters, Repubblica Ceca - 23-24 agosto
Lausanne Masters, Svizzera - 29-30 agosto
Rio de Janeiro Masters, Brasile - 27-28 settembre
Tokyo, Giappone - 11-12 ottobre
Altri Sport
Altri Sport
Basket