Per la sezione dedicata alla manutenzione auto, ecco uno dei sistemi più importanti per qualsiasi tipo di vettura, o meglio, il più importante e che va necessariamente sempre tenuto in perfetto stato: l'impianto frenante.
Inutile spiegare quanto sia importante che un impianto frenante sia in grado di funzionare perfettamente.
Scopriamo come si compone l'impianto frenante e quali dei suoi elementi dobbiamo sempre tenere sotto controllo affinchè funzioni perfettamente.
La pastiglia è un elemento di sicurezza della vettura perché è responsabile della frenata.
- l'accensione della spia di segnalazione usura (dove presente)
- una certa rumorosità durante la frenata
- vibrazioni se la frenata è lunga.
Posiamo essere certi che il classico fischio che ci capita di sentire durante la frenata non è un sintomo di usura delle pastiglie. In ogni caso è bene effettuare un controllo dell'impinato frenante ogni 15.000 km, anche se questo dato è variabile in funzione del tipo di utilizzo dell'auto, del suo peso e dalla tipologia di percorso abitualmente effetuato (ad esempio terreno pianeggiante come quello autostradale o strada di montagna)
Dopo la sostituzione delle pastiglie freno, è necessario effettuare dai 200 ai 300 km di rodaggio con delle frenate dolci.
E' consigliabile non fare aggiunte all’olio dei freni ma, in caso si notasse un basso livello, è meglio rivolgersi ad un meccanico di fiducia.
E' importante che al primo sintomo riscontrato (rumore in frenata o spia freni accesa) ci si rivolga immediatamente al proprio meccanico di fiducia per evitare danneggiamenti ai dischi dei freni.
Un'ultima precisazione: occorre verificare sempre che sulla nostra auto siano montate pastiglie omologate e ricordarsi che la frenata è il controllo principale in sede di revisione.
Il disco, come la pastiglia, è un elemento di sicurezza della vettura perché è responsabile della frenata.
- laa rumorosità
- le vibrazioni in caso di frenata lunga
Grazie all’easy check Brembo anche l’automobilista può controllare il disco tramite il segnalatore di usura; in ogni caso è bene effettuare un controllo ogni 30.000 km. naturalmente, come anche per le pastiglie, questo dato è variabile in funzione del tipo di utilizzo della vettura, del suo peso e dalla tipologia di percorso effettuato.
E' importante che durante la sostituzione dei dischi freno facciamo controllare sempre il loro spessore (minimo th) e comunque è necessario sostituirli ogni due cambi di pastiglie.
Anche per i dischi freno, dopo la sostituzione occorre procedere con 200 o 300 km di rodaggio con frenate dolci, e in caso di frenata “lunga” ricordiamoci che durante la frenata non sono coinvolti soltanto i dischi e le pastiglie, ma anche altri componenti del veicolo come ad esempio gli ammortizzatori
Auto
Auto
Auto