Stragi del sabato sera: il fenomeno non si arresta
Calcio pre-mondiale: due partite live su Nuvolari
Furti d'auto: bastano 14 secondi

Bastano solo 14 secondi per rubare un'auto. 20 anni fa, nel 1993 un ladro esperto impiegava 9 minuti per rubare un'auto. I dati emergono dal dossier annuale dell'azienda LoJack.

112.000 furti nel 2013

È confortante considerare che nel 2013 il numero di furti d'auto in Italia è risultato stabile rispetto all'anno precedente, 112.000, ma allarmante che sia sceso drasticamente il numero di veicoli ritrovati, che nel 2013 sono stati solo il 41%.

Sono messi molto male Lazio, con un recupero pari al 27%, la Campania con il 28%. Va meglio in Emilia Romagna e Veneto dove la percentuale di auto recuperate è pari rispettivamente al 77% e al 75%.

Chi sono i ladri

Diversi tipi di ladri d'auto si aggirano nella penisola. Nelle regioni del Centro per la gran parte si tratta di ladri provenienti dall'Europa dell'Est, membri di organizzazioni internazionali, che prelevano e trasportano le auto non solo nell'Europa dell'Est, ma anche in Africa e in molti Paesi Arabi. Non sono da meno le organizzazioni criminali campane, che operano in particolare a Roma per poi riciclare le auto rubate all'estero.

Come ci rubano l'auto

Nel Sud c'è una prevalenza di furti d'auto con metodi tradizionali. Molto spesso le auto rubate vengono utilizzate per compiere altri furti o rapine. Nel Nord ci si organizza in ruoli differenti: il ladro, il bonificatore e colui che trasporterà il veicolo all'estero.

Le auto rubate

Non sono solo le auto di lusso ad essere rubate. Le auto più appetibili per i ladri moderni sono la Fiat Panda, ne sono state rubate 11.564, la Punto, protagonista di 10.086 furti e la 500, ne sono state rubate 6.345.

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

News

La nuova autostrada A35 che collega il tratto Brescia-Bergamo-Milano apre senza il sistema di rivelazione della velocità media Tutor. Asaps e Adoc fanno un appello per la sicurezza stradale. Velocità e distrazione, cause di incidenti stradali Dopo anni di studi e osservazioni si è compreso che le cause principali degli incidenti stradali sono imputabili alla velocità e alla distrazione. Ancora poco si può fare per eliminare la variabile distrazione, oltre che sensibilizzare gli automobilisti ad un corretto comportamento di guida, ma molto si può fare contro l'eccessiva velocità. Sistema Tutor Il sistema Tutor si è rivelato uno strumento estremamente utile non solo per il controllo della velocità, ma anche per la diminuzione degli incidenti stradali e delle vittime. Sulla autostrada A4, coperta dal rilevamento del sistema Tutor per il 72% del suo tratto, in un solo anno gli incidenti sono diminuiti del 36,4% e il tasso di mortalità si è ridotto del 72,5%. L'appello di Asaps e Adoc Per questo sia l'Asaps per voce del suo presidente Giordano Biserni e l'Adoc per voce del suo presidente Lamberto Santini si sono uniti per fare il loro appello in favore della sicurezza stradale.  La preoccupazione di entrambe le associzioni è che la nuova autostrada A35, essendo priva del sistema Tutor, possa attirare gli amanti della velocità. Sarebbe opportuno prevedere che ogni tratto autostradale venisse dotato del sistema Tutor.
CONDIVIDI

Auto

Qualcosa si muove a favore degli automobilisti sul fronte delle tariffe RC auto. Le tariffe RC Auto si stanno progressivamente riducendo, anche se in maniera non molto uniforme né all’interno del territorio nazionale né per tutte le classi di merito. Migliori le tariffe per i neopatentati.  È stato pubblicato da Facile.it il rapporto annuale sull’andamento delle tariffe RC Auto. Il portale ha preso in considerazione tre tipologie di automobilista: 1) Uomo/40 anni/Diplomato/Sposato/Guida una Ford Focus 1.6 Diesel/Prima classe di merito/Nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni. 2) Donna/35 anni/Diplomata/Sposata/Guida una Opel Corsa 1.4 Benzina/Quarta classe di merito/Nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni. 3) Uomo/19 anni/Studente/Single/Guida una Fiat Punto 1.3 Diesel/Neopatentato quattordicesima classe di merito/prima assicurazione e ha registrato le variazioni delle tariffe confrontandole con quelle di Maggio 2013 in otto città italiane: Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Verona. Neopatentati Le riduzioni maggiori delle tariffe RC Auto si sono registrate per quelle classi di merito che nel 2013 si vedevano riservati premi più alti. Sono infatti i neopatentati ad avere usufruito della maggiore riduzione delle tariffe auto, anche se resta la categoria che paga di più. Il calo del RC Auto per i neopatentati si registra in tutte le città analizzate: A Firenze il calo è del 30,9%, a Roma del 25,8%, a Bologna del 23,7%. Meno sensibile il calo delle tariffe RC Auto nelle città del Sud. A Napoli le tariffe riservate ai neopatentati calano solo del 5,2% mentre a Palermo dell’11,7%. Le categorie più virtuose Se si considerano gli automobilisti della categoria più virtuosa, automobilisti in prima classe di merito e nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni, i cali più sensibili delle RC Auto si sono verificati nel Sud Italia: a Napoli, da sempre la città con le assicurazioni più alte, il calo è stato del 19,7%, a Palermo del 12,7%.  Riduzioni sensibili anche a Firenze con un -9% e a Roma con un -6,8%. Invece i premi salgono nelle città del Nord, in particolare a Verona con un +6,1%.
CONDIVIDI

News

Gli eventi sportivi live in onda su Nuvolari fino a domenica 1 giugno 31 maggio ore 11.00: FIA F3, gara 1, in diretta dall' Hungaroring di Budapest (Ungheria) commento di Domenico Luiso ore 18.00: qualifiche DTM 2014, in diretta dall' Hungaroring di Budapest (Ungheria) commento di Domenico Luiso ore 20.30: Olanda-Ghana in diretta dallo Stadio Feijenoord di Rotterdam commento di Luciano Cesaretti e Stefano Di Chiara 1 giugno ore 10.30: FIA F3, gara 2, in diretta dall' Hungaroring di Budapest (Ungheria) commento di Domenico Luiso ore 13.10: DTM 2014, gara 2, in diretta dall' Hungaroring di Budapest (Ungheria) commento di Domenico Luiso ore 16.40: FIA F3, gara 3, in diretta dall' Hungaroring di Budapest (Ungheria) commento di Domenico Luiso
CONDIVIDI
Segui Nuvolari su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv