Nonostante abbia una velocità massima di ben 1127 Km/h, che lo rende potenzialmente l'aereo più veloce attualmente in funzione, il Cessna Citation X è solo 5° nella nostra classifica degli aerei passeggeri più veloci del mondo a causa della sua velocità di crociera non all'altezza della velocità massima.
Il Cessna Citation X è un jet americano che costa circa 21 milioni di dollari e può ospitare solo 12 passeggeri.
Un ottimo 4° posto per l'Airbus A380 come aereo passeggeri più veloce del mondo: questo risultato è certamente eccellente se si pensa che l'Airbus A380 è anche l'aereo più grande del mondo. Si tratta di un jumbo jet della francese Airbus Industrie: ha un costo di 318 milioni di dollari e la sua velocità di crociera supera i 1000 km/h. Ancor più impressionante la velocità massima che può toccare i 1176 km/h in condizioni climatiche neutrali.
Un terzo posto a sorpresa per il Boeing 747 nella classifica degli aerei passeggeri più veloci al mondo: la sua velocità di crociera supera di pochissimo quella dell'Airbus A380, nonostante una velocità massima decisamente inferiore. Tuttavia merita di entrare in questa classifica, soprattutto se consideriamo che si tratta di un aereo di oltre 40 anni (esordisce il 22 gennaio del 1970), di cui sono stati costruiti 1400 esemplari, che ha stabilito e ancora stabilisce i più alti standard di velocità e comfort nel settore. Quella in classifica è una versione più performante rispetto al classico Boeing 747 ma la sostanza è esattamente la stessa. Continuando a leggere la classifica scoprirete perché in realtà è proprio il Boeing 747 l'aereo passeggeri più veloce del mondo.
Indubbiamente uno degli aerei più famosi: al 2° posto della nostra classifica degli aerei passeggeri più veloci del mondo troviamo il Concorde. In grado di trasportare fino a 120 passeggeri, collegava Parigi o Londra con New York impiegando meno della metà del tempo impiegato da altri aerei di linea. Il suo nome completo era Aérospatiale-BAC Concorde e si trattava di un aereo da trasporto supersonico. Ne sono stati costruiti solo 20 a causa dei costi esorbitanti - di costruzione e di utilizzo - che hanno portato ad una perdita economica. Air France e British Airways hanno ricevuto dei finanziamenti per l'acquisto, ma i prezzi dei voli molto alti hanno in tutti i casi bloccato la diffusione di questo mezzo di trasporto - che ha anche numerosi problemi di natura tecnica, come il rumore, che lo rendono utilizzabile senza problemi solo sull'oceano -. È stato in funzione dal 1976 al 2003: è stato ritirato a seguito del declino nell'utilizzo degli aerei dovuto agli attentati terroristici e alla caduta di un Concordia, il 25 luglio del 2000, partito da Parigi e diretto a New York, schiantatosi poco dopo il decollo sull'hotel Hotellissimo causando 113 morti.
È il Tupolev TU 144 l'aereo passeggeri più veloce del mondo in assoluto: si tratta dell'unico altro aereo da trasporto supersonico oltre al Concordia. Sviluppato dalla Tupolev e costruito dalla VASO, questo aereo sovietico volò per trasporto passeggeri dal novembre del 1977 al giugno del 1978 e fu soprannominato Concordski per sottolineare la somiglianza del Tupolev con il Concordia. Il mezzo russo effettuò soltanto 55 voli passeggeri, sufficienti per stabilire gli attuali record di velocità per aerei passeggeri, prima di essere dedicato esclusivamente ad altri utilizzi a causa di numerosi problemi legati alla sicurezza.
Acqua
Aria
Aria