In deltaplano dal Friuli alla Grecia
Vento e onde: è il Kite-Surf! I migliori spot in Grecia
In deltaplano dall'Italia alla Grecia: missione compiuta

Dopo 42 giorni si è conclusa l’avventura in deltaplano dei due piloti Suan Selenati e Manuel Vezzi.

Dopo essere partiti dal monte Zoncolan in Friuli sono finalmente atterrati in Grecia sul monte Olimpo.

Selenati e Vezzi hanno percorso più di 1.600 km attraversando i cieli d’Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania, Macedonia, Bulgaria e Grecia, atterrando e decollando più volte sui Balcani. Impresa faticosissima per i piloti che si sono trovati a volare con un tempo caratterizzato da pioggia e vento forte, condizioni meteorologiche nemiche del volo libero.

Il progetto prevedeva di dirigersi alla meta volando il più possibile, atterrando in posti sconosciuti, tra gente che talvolta non aveva mai visto un deltaplano. In alcuni casi è stato necessario camminare per lunghi tratti, mentre un mezzo al seguito trasferiva i deltaplani insieme a provviste ed a tutto l’occorrente ai due piloti, per cercare nuovi punti di decollo.

In deltaplano dall'Italia alla Grecia

Una esperienza faticosissima per i piloti di deltaplano che in una occasione hanno dovuto camminare per 38 km prima di trovare un punto adatto per il decollo.

Resta per Selenati e Vezzi il ricordo di una avventura importante non solo per far riconoscere il deltaplano e il volo libero come sport olimpici. I due piloti hanno attraversato località che presentano ancora i segni della guerra dei Balcani a alla fine, dopo essersi lasciati alle spalle la Bosnia, hanno sorvolato l’Albania, il Montenegro e la Macedonia per sorvolare il monte Olimpo e poi atterrare in riva la mare.

Missione compiuta!

 

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Aria

Comincia il 10 agosto l'impresa in deltaplano dal Monte Zoncolan in Friuli fino al Monte Olimpo in Grecia. I piloti Protagonisti di questa lunga trasvolata in deltaplano due piloti italiani, Suan Selenati e e Manuel Vezzi. Selenati e Vezzi dovranno sfruttare al massimo le correnti per salire in alto e avanzare in planata con la speranza di trovare sempre nuove correnti che gli permettano di avanzare in deltaplano alla conquista del Monte Olimpo in Grecia. La rotta La rotta che i due piloti dovranno affrontare a bordo dei loro deltaplani è stata già stabilita. Dovranno partire dall'Italia e sorvolare i Balcani passando Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Serbia, Bulgaria, Macedonia e infine atterrare sul Monte Olimpo in Grecia. Saranno 1.500 kilometri di volo per i piloti Suan Selenati e Manuel Vezzi, che tenteranno un'impresa mai compiuta prima in deltaplano. La durata Dopo la partenza fissata per il 10 agosto non è ancora chiaro quanti giorni ci vorranno per arrivare in Grecia in deltaplano, potrebbero variare dai 25 ai 50 giorni. I due piloti saranno accompagnati da un'altra persona che seguirà il loro tragitto da terra e porterà tutto il materiale necessario per la manutenzione dei deltaplani e per le soste inetrmedie. Volo libero: sport olimpico La riuscita dell'impresa è molto importante non solo per Suan Selenati e e Manuel Vezzi, ma anche per tutti gli amanti del deltaplano. I due piloti infatti hanno intenzione di proporre la disciplina del volo libero come sport olimpico. Sarà possbile seguire tutte le fasi del volo in deltaplano dei due piloti direttamente su Google Earth.
CONDIVIDI

Aria

Si è svolta a Sopot, sulle montagne della Bulgaria, la 13esima edizione del campionato mondiale di parapendio dove la squadra italiana ha conquistato tre medaglie. Le prove Inizialmente per l’assegnazione die titoli del mondiale di parapendio erano state previste 10 prove nei mondiali di parapendio in Bulgaria, ma le condizioni di tempo poco favorevoli, hanno fatto sì che i giudici di gara decidessero di effettuarne solo 5. Le prove comprendevano percorsi di volo di una lunghezza compresa tra i 70 e 128 chilometri. Le squadre A partecipare ai mondiali di parapendio sono stati ben 146 piloti, arrivati da 38 Pasesi. Italia Buona prestazione per i piloti italiani di parapendio che portano a caso tre medaglie. Una medaglia d’argento è stata conquistata dalla squadra italiana, che è stata preceduta da quella francese e seguita da quella venezuelana. Due medaglie di bronzo, delle quali una vinta da Davide Cassetta per la classifica maschile e l’altra da Nicole Fedele, che è anche campionessa europea in carica, per la classifica femminile. Francia È andata molto bene la Francia che non si è accontentata di vincere solo il titolo a squadre, ma porta a casa la vittoria della medaglia d’oro da parte del campione del mondo di parapendio Jeremie Lagere e di quella d’argento vinta da Charles Cazaux nella classifica maschile, mentre in quella femminile si aggiudica la medaglia d’argento con Seiko Fukuoka. La vittoria nella classifica femminile è andata alla pilota polacca Klaudia Bulgakow. I piloti italiani La squadra azzurra era composta da Davide Casetta e Nicole Fedele, Christian Biasi e Luca Donini, Marco Littamé, da Alberto Vitale e dal Team Leader Alberto Castagna. Da segnalare la bella prestazione di Marco Littamé che ha vinto la prima manche e quella di Luca Donini, vincitore di una prova e secondo classificato in un’altra.
CONDIVIDI

Aria

È l'Airbus A380 l'aereo passeggeri più grande del mondo. L'Airbus A380 è un aereo di linea prodotto dalla Airbus Industries. Dopo anni di studi e progettazioni, il primo volo di un Airbus A380, l'aereo passeggeri più grande del mondo, c'è stato nel 2005. 2 anni dopo, nel 20017, è stata la compagnia aerea Singapore Airlines la prima a trasportare i suoi paseggeri con un Airbus A380 nella tratta tra Singapore e Sidney. Capienza L'Airbus A380 può essere utilizzato in 3 configurazioni: Charter,  per 853 passeggeri Configuazione classica, tre classi con 525 passeggeri 2 classi, con 645 passeggeri Dimensioni L'Airbus A380 è lungo 72,72 metri ed ha una apertura alare di 79,75 metri. La capacità è di 90.800 kg e il suo serbatoio può contenere 323.546 litri di combustibile. Ha due ponti. La larghezza massima della cabina del ponte principale è di 6,53 metri, mentre quella della cabina secondaria è di 5,74 metri. La lunghezza della cabina dell'Airbus A380 è invece di 49,90 metri. Anche se aerei come il Boeing 747-8 Intercontinental e l'Airbus A340-600 sono più lunghi di 3,4 e 2,6 metri, l'airbus A380 è comunque al momento l'aereo che può trasportare il maggior numero di passeggeri. Motore L'Airbus A380 è spinto da 4 motori, che per alcune compagnie sono motori turbojet Rolls-Royce Trent 900 oppure Engine Alliance GP7200.  Per pilotare l'Airbus A380 occorrono 2 piloti, che in cabina di pilotaggio hanno a disposizione anche le cuccette per il comandante. A bordo dell'aereo sono impiegati ben 22 asistenti di volo. Prestazioni L'Airbus A380 può raggiungere la velocità massima di 1.176 km/h pari a 0,96 Mach, mentre la sua velocità di crociera è pari a 1.041 km/h ossia 0,85 Mach. Airbus A380 in servizio Attualmente sono in uso 103 aerei Airbus A380 in servizio nelle seguenti compagnie aeree: Air France 8 China Southern Airlines 5 Emirates Airlines 33 Korean Air 6 Lufthansa 10 Malaysia Airlines 6 Qantas 12 Singapore Airlines 19 Thai Airways International 4 Prezzo Il prezzo dell'aereo passeggeri più grande del mondo è di 403,9 milioni di Dollari
CONDIVIDI
Segui Nuvolari su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv