Citroen DS4 – la nostra prova tra le strade di Barcellona
Audi A1 90 cavalli – Ora anche per Neopatentati
Italian Freeride Tour 2011-2012

Sta per partire l’IFREE Italian Freeride Tour, manifestazione nata nel 2009 e che è arrivata quest’anno alla quarta edizione.

Nata a Macugnaga nel 2009 è diventato negli anni un evento di successo per tutti gli appassionati di sci, snowboard e telemark.

Quest’anno la vittoria finale sarà decisa sulla base dei risultati raggiunti durante due tour. Un tour di qualifiche, che consta di 4 tappe, ed un tour di finali, le cui date e località sono ancora in via di definizione.

Per accdere al tour delle finali, gli atleti dovranno ottenere la qualificazione in almeno una delle 4 gare del circuito di qualifica. 

Il vincitore del tour delle finali sarà il campione 2012 dell'IFREE ItalianFreeride Tour.

Ma andiamo alle qualifiche, quattro tappe e quattro località tutte italiane. Ecco il calendario:

Misurina (prevista per il 10-11 dicembre, ma rimandata per mancanza di neve)

Sauze d’Oulx 14-15 gennaio 2012

Macugnaga 28-29 gennaio 2012

Prati di Tivo 03-04 febbraio 2012

E’ tutto pronto per il primo appuntamento a Misurina, “I-FREE/Tre Cime Freeski”, prima tappa del circuito di qualificazione per accedere alle fasi finali. . L’evento si svolgerà nella località Croda Rifugio e legare riguarderanno 3 categorie: sci, snowboard e telemark, maschili e femminili.

La prima giornata comincerà con la ricognizione a vista del pendio di gara. Sarà cura delle Guide Alpine sciare sullo spot per valutare le condizioni della neve.

Nel frattempo tutti potranno trascorrere la giornata sciando su tutto il pendio tranne che sulla parte in cui si svolgerà la gara.

Accoglienza per tutti i partecipanti in località Lago Antorno, dove nel pomeriggio ci sarà un Demo Contest di Freestyle. Tra musica e coppe di vin brulè si concluderà la giornata.

Una sana dormita e tutti pronti per le gare della domenica mattina.

La giuria sarà composta da sei giudici che valuteranno i concorrenti coadiuvati dalle Guide Alpine e dai volontari del Soccorso Alpino. Al traguardo della gara, situato a Malga Rin Bianco, ci sarà una bella festa in musica per tutti gli spettatori che accorreranno.

Preparate l’attrezzatura, l’ IFREE Italian Freeride Tour vi aspetta!

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Neve

Sella Nevea è stata per due giorni la “capitale” del freeride. I riders più forti del circuito I FREE si sono dati battaglia per aggiudicarsi la vittoria finale. La location e lo spot di gara, con il monte Prestreljenik e il suo caratteristico Foro, che collega la Slovenia all'Italia, hanno lasciato senza fiato tutti i partecipanti alla competizione. La spettacolare discesa lungo il versante nord ha permesso di sfruttare ogni salto di roccia alla ricerca della linea più spettacolare. I riders hanno trovato una neve impegnativa, che col passare delle ore è diventata sempre piu’ umida e lenta. Ma loro hanno dimostrato di avere un ottimo livello. Grande l’entusiasmo del pubblico giunto in gran numero al rifugio Gilberti per assistere alle evoluzioni degli atleti provenienti da diverse parti d'Italia e dalla vicina Slovenia. La manifestazione, seguendo i canoni organizzativi I-FREE, è stata gestita in loco dall'Alpen Sport Sella Nevea, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Promotur, i Comuni di Chiusaforte e Resia ed il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, la gara si è svolta secondo la formula Big Mountain, aperta a sci, snowboard e telemark. I Campioni Italiani I-FREE 2012 hanno conquistato insieme alla vittoria, la possibilità di scendere lungo il mitico canalone Marinelli, situato sulla parete est del monte Rosa, che ormai è divenuto un appuntamento immancabile nei programmi I-FREE. Per lo sci maschile la vittoria è andata ad Armin Holzer, che ha preceduto in classifica Stefan Glira e Zeno Cecon. Tra gli snowboarder primo Tommaso Gazzini, seguito da Mattia Vicentini e Luca Dalpez, mentre Jenny Farrah si è imposta tra le donne. Tra gli Open, ossia i non qualificati per la finale che hanno voluto partecipare alla prima Adrenaline Canin Freeride Open, il gradino più alto del podio è stato occupato da Andrea Eydallin davanti ad Alessandro D’Emilia e Federico Deluisa (disciplina skier e telemark), mentre tra gli amanti della tavola Werner Crazzolara ha battuto Joachim Porto e Mirko Kaneider. Tra le donne presenti si sono distinte Linda Sporeni, skier, e Katerina Haring, telemarker. La foto della premiazione è di Alex Moling
CONDIVIDI

Neve

La stagione invernale 2012 non è stata molto fortunata per quanto riguarda le precipitazioni nevose. Dopo tante calncellazioni e rinvii, domenica 29 aprile si disputerà la finale di I FREE, la Adrenaline Canin Freeride a Sella Nevea, una delle località più nevose delle Alpi, che si trova nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie. A partecipare alla finale saranno tutti gli atleti che hanno ottenuto almeno un risultato utile nelle qualificazioni e quelli ai quali sono state assegnate le wild card. Ai quattro migliori atleti, la prima donna e il primo uomo per categoria, oltre che il titolo di campioni italiani del circuito I FREE 2012, andrà anche l'accesso di diritto al leggendario Canalone Marinelli, il più simile all'ambiente himalayano, situato sulla parete Est del Monte Rosa.  Ma non finisce qui: dopo la finale FREERIDE, sullo stesso spot si svolgerà l'Adrenaline Canin Freeride Open.
CONDIVIDI

Neve

Dopo il rinvio, a causa della mancanza di neve, della tappa prevista per metà gennaio, si è finalmente svolto l'Artesina Freeride Fest nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 marzo. L'evento si è svolto sullo spot Mondolè da quota 2100 metri a 1600 metri, per un dislivello di 500 metri. Il sabato gli atleti si sono sfidati in una gara Derby extra circuito, mentre domenica ha avuto luogo la Big Mountain, terza tappa di qualificazione del circuito I FREE 2012 che ha regalato l’accesso alle finali a 7 nuovi atleti. A vincere per la categoria maschile sci è stato Paolo Pernigotti, seguito da Andrea Bergamasco e Stefan Glira. Anche Alexandro Penengo, che si è classificato quarto, ottiene il lasciapassare epr le finali. Nello sci femminile a vincere e ad ottenere la qualificazione è Emanuela Uttini, in seconda posizione si piazza Paola Ranghino. Nello snowboard maschile prima posizione per Marco Battilana, seconda per Luca Dalpez e terza per Massimiliano Zuccherato.  Tutti e tre accedono di diritto alle fasi finali. Nello snowboard femminile vince Elena Galfrè, unica concorrente nella sua categoria.
CONDIVIDI
Segui Nuvolari su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv