Strumento essenziale e vitale per la vita stessa della vettura è sicuramente l’accumulatore, o più comunemente la batteria.
Già, perchè questi sono organi importanti, essenziali per far funzionare quasi tutti gli strumenti di cui è provvista una vettura. Anzi, tutti gli strumenti ad energia elettrica. Quindi – pensate molto semplicemente – al servosterzo, l’ABS, l’ESP, la radio, tutti i sensori o le stesse luci, senza dimenticarci del motorino d’avviamento.
Ad un primo sguardo, la batteria è identica a quanto si poteva vedere 30 anni fa. E’ dentro però che è avvenuta la grande evoluzione tecnologica.
Niente più tappino per il rabocco dell’acqua per esempio. E per controllare lo stato della batteria stessa, basta osservare l’occhio d’ispezione. Se questo si mostra verde, significa che lo stato della batteria è ottimale. Qualora fosse nero, significa che la batteria si trova al 50% della sua vita. Se invece si mostra bianco, è il caso di cambiarla.
Già, ma dove si può cambiare una batteria? Il consiglio è quello di rivolgersi a dei professionisti per due motivi di base: il primo è che le batterie al giorno d’oggi sono dislocate in vari punti dell’auto. Può trovarsi dentro il vano, così come nel portabagagli o sotto i sedili stessi.
Il secondo – ben più importante – riguarda lo smaltimento. Un professionista infatti è in grado di smaltire la batteria, un rifiuto molto inquinante. rispettando in pieno quanto previsto dalla legge.
Infine un consiglio: non tenete mai la vettura ferma nel box per più di un mese. La batteria si resetterebbe in quel caso, facendo perdere alla centralina tutti i dati acquisiti.
Auto
Manutenzione
Manutenzione