Puntuale come ogni anno arriva il Tom Tom Traffic Index che rivela la classifica delle città più trafficate del mondo.
Il TomTom Traffic Index è l’indice basato sul rilevamento dei dati di percorrenza reali, che vengono misurati nell'arco dell’intera giornata. Ad essere rilevati sono i percorsi su tutte le strade urbane ed extraurbane di 180 città di tutto il mondo, delle quali 60 sono europee. In questo modo viene rivelata la percentuale di congestionamento delle diverse città attraverso più di 10 trilioni di misurazioni.
Anche quest'anno sono due le città italiane che compaiono tra le prime 10 nella classifica delle città più trafficate del mondo. Si confermano infatti Palermo e Roma che per quanto riguarda il traffico non hanno nulla da invidiare a metropoli mondiali come Mosca, San Paolo, Los Angeles, Mexico City e Rio de Janeiro.
Nella classifica europa, Palermo occupa la terza posizione, mentre a Roma spetta la quinta.
Mosca non perde il suo primato di città più trafficata del mondo con un indice di congestione del 74%, addirittura 12 punti percentuali in più di Istanbul, che la segue al secondo posto. In pratica nell'ora di punta i tempi di percorrenza nelle strade di Mosca, cresce del 74% rispetto ad altri orari. I dati sono ancora più spaventosi se si prende in considerazione l'ora di punta della mattina, quando i tempi di percorrenza crescono del 111%, e quella della sera, dove si arriva ad un indice di congestione del 141%.
Nella classifica delle città trafficate d'Europa spicca il miglioramento di Milano, che passa al 18° posto insieme a Berlino e migliora rispetto a Parigi, all' 8° posto, Londra, al 9° e Vienna al 16°. Bene Barcellona che si piazza al 28° posto con un indice di congestione del 25%, ma va ancora meglio per Madrid che occupa il 47° posto. Spagna e Nord Europa si dividono gli ultimi posti della classifica delle città più trafficate d'Europa grazie ai loro bassi indici di congestione. Malmo è la città con il più basso indice di congestione.
Altri Campionati - Auto
News
Auto