Auto
Si svolgerà a Mantova il 9 e il 10 ottobre 2014 l'undicesima edizione di Autostyle, l'evento internazionale dedicato al design automobilistico. Ci saranno le "Versioni Speciali" frutto dell'estro di dodici giovani designer, i nuovi modelli dei Centri Stile raccontati da chi li ha creati, venti tra le vetture più significative del 2014, una Design Gallery e una mostra speciale dedicata all'albo d'oro dell'evento. Autostyle 2014 si svolgerà presso Palazzo Te di Mantova - dimora gonzaghesca progettata da Giulio Romano - una location prestigiosa che si prepara ad accogliere i più importanti designer del mondo dell'auto e i giovani talenti che detteranno le regole dello stile negli anni a venire. Nella fattispecie, si partirà da giovedì pomeriggio (alle 16.30 la cerimonia d'apertura) nella sala polivalente del palazzo. L'Esedra, il giardino interno della villa giuliesca, accoglierà l'esposizione delle autovetture, mentre le Fruttiere faranno da contenitore alla Design Gallery, alle proposte dei dodici studenti e alla Wall of fame. Star del design e nuove leve si avvicenderanno sul palco dei relatori: una conferma di come Autostyle rappresenti una fucina di talenti unica nel suo genere. La mostra allestita alle Fruttiere sarà aperta al pubblico anche nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 ottobre.
Il programma dei workshop
Autostyle è organizzato da Berman S.p.a con la collaborazione di Auto&Design, Comune di Mantova, Politecnico di Milano (Polo di Mantova), Wacom e Associazione “Tazio Nuvolari”. Hanno concesso il loro patrocinio Comune di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Provincia di Mantova. Ecco il calendario degli eventi di questo Autostyle 2014.
9 ottobre 2014
Alle 16.30 ci sarà la cerimonia d'apertura, dopo la quale César Pieri, designer Jaguar, partecipante all'edizione 2011 di Autostyle, racconterà la nascita della Jaguar Project 7. A seguire, Axel Breun, Responsabile sviluppo prototipi di Renault, presenterà “Il nuovo design della Renault”. La chiusura della giornata spetterà a due chief designer: Claudio Messale (Ford Europe), con un workshop dedicato alla “Mustang del cinquantennale”, e Filippo Perini (Lamborghini), che parlerà del progetto Huracán.
10 ottobre 2014
Wolfgang Egger (Italdesign) sarà il primo protagonista di venerdì mattina (ore 9.15): con il suo workshop illustrerà il concept Parcour di Italdesign Giugiaro. Seguirà l'intervento di Flavio Manzoni (Ferrari), che parlerà di tutte le nuove soluzioni di progetto che hanno portato alla nascita della nuova California. Infine, Roberto Giolito (Fiat) chiuderà il ciclo dei workshop con la presentazione della Fiat 500X, il nuovissimo suv della casa torinese. Alle 11.30 si terrà la cerimonia di premiazione dell'attesissimo concorso.
Il concorso
Il gran finale della due giorni sarà dedicato ai dodici finalisti provenienti da tutto il mondo, che quest'anno si sono cimentati nelle Versioni speciali di Peugeot 108, Jeep Renegade, Jaguar F-Type Coupé, Maserati Alfieri (concept car) e Volvo XC Coupé (concept car). Alle 11.30 di venerdì 10 ottobre, dunque, si terrà la cerimonia di premiazione, con la proclamazione dei vincitori da parte della Commissione di valutazione, composta da Alessandro Maccolini (Alfa Romeo), Klemens Rossnagel (Audi), Fulvio Cinti (Auto&Design), Flavio Manzoni (Ferrari), Roberto Giolito (Fiat), Claudio Messale (Ford), Wolfgang Egger (Italdesign), Filippo Perini (Lamborghini), Anna Costamagna (Peugeot-Citroën), Robin Page (Volvo). Oltre ai riconoscimenti offerti dalla rivista Auto&Design, partner dell'evento, saranno attribuiti altri tre premi:
• Premio Berman per la migliore proposta nella categoria Urban Cars/Crossover
• Premio Amams (Associazione mantovana auto e moto storiche) per la migliore proposta nella categoria Sports cars
• Premio Wacom per la proposta più votata dal pubblico partecipante ad Autostyle 2014
Tenetevi aggiornati sul nostro sito per conoscere i vincitori di Autostyle Design Competition 2014.
L'esposizione
Gli spazi delle Fruttiere si tramuteranno nella casa del Design, con una mostra che celebrerà la creatività applicata al mondo automotive. Oltre ai pannelli che illustrano le proposte dei giovani designer finalisti, saranno esposti modelli, progetti e fotografie provenienti dai Centri Stile della case auto. Il pubblico potrà, inoltre, conoscere il lavoro dei Centri Stile attraverso i video messi a disposizione dalle aziende per questa edizione di Autostyle 2014. Completa il percorso di visita la Wall of Fame di Autostyle, un albo d'oro con il racconto per immagini dei successi professionali di chi, nelle passate edizioni, partecipò al concorso e ora fa parte dei team di creativi delle case auto più importanti. L'Esedra accoglierà, invece, venti tra le vetture più significative dell'anno, già in produzione oppure prototipi, dalle sportive alle berline, fino alle crossover. Ad esempio, la Huracán della Lamborghini o la nuova California della Ferrari, la 500X firmata Fiat, la Jeep Renegade, le nuove Yaris e gli ultimi modelli Renault. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.berman.it.
Le edizioni precedenti
Puoi trovare i vincitori e le descrizioni delle scorse edizioni nei nostri articoli:
Autostyle Design Competition 2013
Autostyle Design Competition 2012
Autostyle Design Competition 2011