Auto
Si svolge dal 24 al 27 aprile la quarta edizione di Terre di Canossa International Classic Cars Challenge, uno degli appuntamenti più importanti per tutti gli appassionati delle auto storiche e delle gare di regolarità.
Per il 2014 gli organizzatori di Terre di Canossa hanno pianificato un percorso ricco di novità, prima fra tutte l'omaggio ai 100 anni del Comune di Forte dei Marmi, che è lo sponsor principale dell'evento, e poi i 500 anni delle mura di Lucca.
La Terre di Canossa quest'anno attraverserà le province di Reggio Emilia, Lucca, Pisa, Massa e La Spezia per un itinerario fatto non solo di sport, ma anche di arte, cultura e gusto.
Percorso
La Terre di Canossa si svolgerà su un percorso di 550 km, nei quali ci saranno ben 75 prove cronometrate e due prove di media, utili per coloro che vogliano esercitarsi per la prossima Mille Miglia.
Territorio
La Terre di Canossa regalerà a tutti i suoi partecipanti un viaggio attraverso i meravigliosi paesaggi italiani. Le auto storiche attraverseranno i Castelli di Canossa, i paesi dell'Appennino, i borghi emiliani e toscani, Pisa, Lucca, Pietrasanta e il mare della Versilia e di La Spezia.
Prodotti tipici
La Terre di Canossa International Classic Cars Challenge 2014 sarà l'occasione per assaggiare i prodotti tipici e le ricette tradizionali, interpretate dai migliori chef della zona.
Equipaggi
Oltre agli italiani, la Terre di Canossa 2014 ha tra gli iscritti una grande quantità di equipaggi stranieri, provenienti da Russia, Giappone, Inghilterra, Olanda, Francia, Germania, Svizzera, Montecarlo.
Le auto partecipanti alla competizione coprono un arco temporale che va dal 1927 al 1976, tra le quali la 6C 1750 Gran Sport del 1930 e la 1500 Super Sport del 1928, provenienti dal Museo Storico dell'Alfa Romeo.
Programma Terre di Canossa 2014
24 aprile
Giovedì 24 Aprile sarà riservata all'accoglienza dei partecipanti a Reggio Emilia. Dopo aver fatto le verifiche tecniche e sportive e i test drive Maserati, ci sarà la serata inaugurale nel Teatro Romolo Valli che aprirà con un tributo musicale a Puccini e Verdi.
La cena di gala sarà allestita nella Sala Degli Specchi e preparata dallo Chef Gianni D'amato, premiato con due Stelle Michelin.
25 aprile
Venerdì 25 Aprile la gara prenderà il via dalla Stazione Medio Padana di Reggio Emilia, progettata dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava, come i 3 ponti a vela sull'Autostrada del Sole. Dopo la sfida sui Ponti di Calatrava gli equipaggi attraverseranno le colline reggiane con i castelli fatti costruire da Matilde di Canossa. Dopo il passaggio alla Pietra di Bismantova, i concorrenti arriveranno a Ligonchio per il pranzo al Rifugio dell’Aquila, che regala una vista senza eguali sulla Valle dell' Ozzola che fa parte del Parco Naturale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Nel pomeriggio gli equipaggi affronteranno la difficile salita del Passo di Pradarena e poi proseguiranno verso Careggine e il Passo del Vestito. Comincerà poi la discesa verso il mare della Versilia. Tutti i partecipanti si troveranno sulla spiaggia di Bambaissa per il beach party.
26 aprile
Sabato 26 Aprile vedrà l'avvio della seconda tappa della Terre di Canossa, che si snoderà lungo le coste del Tirreno, attraverso i territori di Camaiore, Lucca, Calci, Pisa, Massaciuccoli, Villa Puccini, Pietrasanta. Gli equipaggi attraverseranno il centro di Lucca, passeranno davanti alla Certosa di Calci fino all'arrivo a Pietrasanta per la sfilata e l'aperitivo in Piazza del Duomo. La cena si svolgerà nel complesso di Sant'Agostino.
27 aprile
Domenica 27 Aprile le vetture partiranno dal nuovo Pontile di Pietrasanta e proseguiranno verso Monte Marcello, Punta Bianca e La Spezia. Qui sfileranno nello storico Arsenale della Marina Militare. Dopo aver attraversato il Passo del Cerreto, gli equipaggi lasceranno la Liguria e faranno ritorno in Emilia.
Qui saranno accolte nella Piazza del Duomo di Reggio Emilia da Savina Confaloni.
La Sala del Tricolore, dove nel 1797 è nata la bandiera italiana, ospiterà la cerimonia di premiazione.