Si è svolta a Sopot, sulle montagne della Bulgaria, la 13esima edizione del campionato mondiale di parapendio dove la squadra italiana ha conquistato tre medaglie.
Inizialmente per l’assegnazione die titoli del mondiale di parapendio erano state previste 10 prove nei mondiali di parapendio in Bulgaria , ma le condizioni di tempo poco favorevoli, hanno fatto sì che i giudici di gara decidessero di effettuarne solo 5.
Le prove comprendevano percorsi di volo di una lunghezza compresa t ra i 70 e 128 chilometri.
A partecipare ai mondiali di parapendio sono stati ben 146 piloti, arrivati da 38 Pasesi .
Buona prestazione per i piloti italiani di parapendio che portano a caso tre medaglie .
Una medaglia d’argento è stata conquistata dalla squadra italiana, che è stata preceduta da quella francese e seguita da quella venezuelana.
Due medaglie di bronzo , delle quali una vinta da Davide Cassetta per la classifica maschile e l’altra da Nicole Fedele , che è anche campionessa europea in carica, per la classifica femminile.
È andata molto bene la Francia che non si è accontentata di vincere solo il titolo a squadre, ma porta a casa la vittoria della medaglia d’oro da parte del campione del mondo di parapendio Jeremie Lagere e di quella d’argento vinta da Charles Cazaux nella classifica maschile, mentre in quella femminile si aggiudica la medaglia d’argento con Seiko Fukuoka .
La vittoria nella classifica femminile è andata alla pilota polacca Klaudia Bulgakow.
La squadra azzurra era composta da Davide Casetta e Nicole Fedele, Christian Biasi e Luca Donini, Marco Littamé, da Alberto Vitale e dal Team Leader Alberto Castagna.
Da segnalare la bella prestazione di Marco Littamé che ha vinto la prima manche e quella di Luca Donini, vincitore di una prova e secondo classificato in un’altra.
Aria
Aria
Aria