Navtech ClearWay è un nuovo sistema che aiuterà a migliorare la sicurezza sulle autostrade italiane. Commercializzato dalla Crisma Security, questo sistema di radar è già in uso in Svezia ed Inghilterra (Stoccolma ed Oxford) dove ha dimostrato la sua efficacia in situazioni di estremo pericolo, come auto contromano in autostrada, veicoli fermi o presenza di pedoni in carreggiata, uso delle corsie d'emergenza o presenza di detriti sul manto autostradale.
Navtech ClearWay, come detto, funziona con tecnologia radar invece che con le normali telecamere AID (Automatic Incident Detection). Le differenze sono sostanziali: grazie all'utilizzo di onde elettromagnetiche per rilevare gli oggetti, la loro posizione e la loro velocità, il radar non soffre le condizioni di luce - ad esempio le ombre nelle giornate di sole, le gallerie o il buio - né pioggia, polvere o altri impedimenti che solitamente bloccano i sensori delle normali telecamere. Non solo, ha un'eccellente precisione ed è in grado di rilevare oltre 800 metri di autostrada invece dei 100 delle telecamere. Grazie a queste sue caratteristiche, necessita anche di meno manutenzione (ogni 3 anni circa). Per un funzionamento completo, andrebbe installato un radar ogni 800 metri, oppure nei tratti più problematici.
Il radar Navtech ClearWay segnala il problema rilevato, azionando automaticamente una telecamera (se disponibile, per avere delle immagini effettive) e i pannelli a messaggio variabile per avvisare gli automobilisti nei tratti autostradali precedenti. Il radar è in grado di rilevare veicoli fermi in mezzo alla carreggiata o in corsia di emergenza, auto contromano, pedoni in autostrada, traffico improvviso, detriti pericolosi sul manto stradale (come i cerchioni).
Mentre in Svezia e in Inghilterra Navtech ClearWay è già stato sperimentato ed è in fase di installazione, in Italia si sta iniziando ora a testare questa nuova tecnologia di radar autostradale. Verrà presentato in anteprima in occasione di "Sicurezza", la fiera biennale di Security & Fire Prevention che si svolge dal 12 al 14 novembre a Fiera Milano. La fase di sperimentazione italiana prevede l'installazione di 8 esemplari di radar autostradale Navtech ClearWay su 4 diverse autostrade.
Per una volta, si investe in una nuova tecnologia non (ancora) per multare gli automobilisti, come accade ad esempio per Vergilius (autovelox-tutor) e T-Red (telecamera semaforica), ma per affrontare più velocemente i rischi e informare gli automobilisti dei pericoli.
Auto
Altri Campionati - Auto
Altri Campionati - Auto