F1 2010 – Hockenheim: it's Showtime
Nuovo Fiat Freemont: ecco la presentazione ufficiale
Nuovo Codice della Strada

Il nuovo Codice della Strada potrebbe arrivare dalla metà del 2014.

L’annuncio è stato dato dal sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Erasmo D’Angelis e dal presidente della commissione Trasporti della Camera Michele Meta. L’occasione era la 68esima ‘Conferenza del traffico e della circolazione’ che si è svolta a Roma.

La richiesta per l’introduzione di un nuovo Codice della Strada era arrivata da ACI.  I 245 articoli, i 408 articoli di regolamento di esecuzione e le 19 appendici rendono il Codice della Strada un vero e proprio groviglio. Come infatti ha spiegato Angelo Sticchi Damiani, il presidente di ACI, il Codice della Strada va reso più snello per consentire di individuare con più facilità i comportamenti di tutti gli utenti della strada e le sanzioni in caso di trasgressione.

Nuovo Codice della Strada

Tutela pedoni e ciclisti

Il nuovo Codice della Strada dovrà essere composto da meno di 100 articoli, con la piena tutela di pedoni, motociclisti e ciclisti.

Incidenti mortali

 

Le sanzioni saranno durissime per coloro che provocano incidenti mortali in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, che avranno la sospensione della patente fino alla sentenza definitiva del giudice. 

Patente a punti minori di 18 anni

Confermata la patente a punti anche per i minori di 18 anni così come l’introduzione di maggiori controlli sulle strade, le campagne di prevenzione dei rischi.

Ciclisti

Novità anche per i ciclisti, che saranno invitati a conoscere e rispettare il Codice della Strada. 

Multe 

Sarà resa operativa anche la norma che prevede che il 50% dei proventi da multe vengano investiti per la sicurezza stradale e per miglioramenti sulle infrastrutture stradali. 

Per il Nuovo Codice della strada bisognerà attendere la metà del 2014.

 

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Moto

Qualcosa si muove nella battaglia contro i guardrail assassini. La Camera dei Deputati ha accolto, con approvazione all'unanimità, la proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle per eliminare i guardrail assassini. Ad occuparsi della risoluzione per l'adeguamento dei guardrail è stato il deputato del Movimento 5 Stelle Michele Dell'Orco insieme ad altri 6 colleghi di partito. Un problema enorme quello dei guardrail, che se da un lato impediscono alle automobili e ai mezzi pesanti il salto di corsia in caso di incidente, tutt'altro effetto hanno sui motociclisti. L'impatto sulle barriere di metallo è nella maggior parte dei casi mortale per i centauri. Da anni le associazioni motociclistiche si battono perchè i guardarail siano sostituiti o almeno adeguati per far sì che non si trasformino da protezioni ad armi letali per i motociclisti. Dopo l'approvazione all'unanimità alla Camera dei Deputati ora la questione guardrail si sposta all'Esecutivo. Certamente il problema sarà reperire i soldi necessari per la sostituzione o l'adeguamento dei guardrail, che in molte strade d'Italia sono davvero vecchi. Uno sforzo che si rende davvero necessario fare dal momento che i dati del 2012 segnalano che il 30% degli incidenti stradali mortali riguarda proprio i motociclisti.    
CONDIVIDI

Moto

Addio ai guardrail assassini. Arriva DR 46, l'attenuatore d'urto per i motociclisti. Si tratta di una protezione che serve a salvaguardare i motociclisti nel caso di un impatto laterale contro i guardrail. Impatto che in troppi casi è letale per molti motociclisti. Per evitare tragici incidenti è stato progettato DR 46. Snoline Come dicevamo si tratta di un attenuatore d'urto pogettato da Snoline, un 'azienda italiana specializzata in dispositivi di sicurezza staradale. Come funziona DR 46 DR 46 si compone di un corpo cavo in polietilene con una sezione a onda. Grazie al materiale plastico utilizzato e alla sua forma, DR 46 in caso di urto subisce una deformazione plastica e una compressione d'aria che risidistribuiscono in parte l'urto sulla struttura portante del guardrail. Come si monta Dr 46 è un sistema modulare che ha il vantaggio di poter essere utilizzato su tutti i tipi di guardrail metallico in tempi brevissimi. Bastano appena 4 installatori opportunamente equipaggiati e soli 15 minuti per installare 100 metri di DR 46, ovviamente a patto che le condizioni dell'area da attrezzare siano agevoli. Il colore di riconoscimento per l'attenuatore d'urto DR 46 è il giallo, ma può essere realizzato anche in altre colorazioni. Certificazione UNE 135900-1 e 2 DR 46 è stato testato secondo lo standard spagnolo UNE 135900-1 e 2 (Valutazione del comportamento dei sistemi per la protezione dei motociclisti su barriere di sicurezza e pali).  
CONDIVIDI

News

Grazie alla nuova APP "Italia Smart", da oggi puoi avere accesso a tantissimi contenuti video in live streaming e On Demand da portare sempre con te e goderti dove vuoi, quando vuoi, dal tuo device preferito. ITALIA SMART è il servizio che offre i programmi TV dei canali di LT MULTIMEDIA sia in diretta streaming che in modalità on demand e le riviste in versione digitale è ora disponibile nella nuova APP sia per smartphone sia per tablet su Google Play, App Store e Samsung Apps.• Apple Store• Google Play • Samsung AppsÈ quindi possibile vedere Nuvolari, Alice, Leonardo, Marcopolo e Arturo in tutta comodità e scegliere tra centinaia di programmi guardando, quando e dove volete, quello che più vi interessa. Inoltre su ITALIA SMART per il web e per i Tablet, trovate anche le versioni digitali delle riviste di LT EDITORE (Alice Cucina, Case&Stili, Marcopolo - Diari di Viaggio).
CONDIVIDI
Segui Nuvolari su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv