MotoGP 2011 – Estoril: per un pugno di Bridgestone
Skydiving: Brady Michaels – prima parte
Parte la Settimana Tricolore 2011

La Settimana Tricolore 2011, manifestazione di punta del ciclismo nazionale e appendice del Giro d’Italia, ospita, come da tradizione, le gare del campionato italiano su strada che quest’anno andranno di scena in Sicilia.

Sono già più di 1200 gli atleti (tra cui 150 professionisti) iscritti per le varie categorie che accorerrano a Catania per l'evento dedicato agli appassionati del ciclismo e non.

La Settimana Tricolore 2011 avrà inizio sabato 18 giugno 2011 alle ore 9:00 con le competizioni del campionato italiano su strada amatori Master 7/ Master 8/Women 1/2/3, per un percorso della durata di 70,3 chilometri. Alle ore 11:30 si proseguirà ancora con gli amatori Master 5/Master 6 (percorso di km 70,3); saranno sette le maglie tricolori assegnate per la categoria.

Altre venti maglie tricolori saranno assegnate nel pomeriggio di sabato 18 giugno 2011 a Paternò, a seguito delle gare dei crono paralimpici (strada e hand-bike) che si svolgeranno in un percorso lungo 16,8 chilometri.

Nei giorni successivi si entrerà nel vivo delle altre competizioni che vedranno coinvolte le categorie amatori, paralimpici, juniores maschile, juniores femminile, donne élite, under 23 maschile, fino alle gare valide per il campionato italiano su strada dei professionisti (élite con contratto) in programma sabato 25 giugno 2011 ad Aci Catena, che inizieranno alle ore 11:00.

La giornata di sabato 25 giugno 2011 sarà dedicata alla memoria di Turi D’Agostino: imprenditore e uomo di sport originario di Aci Catena, oltre che autentico maestro di ciclismo, Turi ha dato un grande impulso al movimento ciclistico siciliano attraverso l’organizzazione di grandi eventi con cui è riuscito a portare in Sicilia diversi campioni di ciclismo.

Il "Trofeo Turi D'Agostino" non sarà il solo riferimento alla memoria e alla storia del ciclismo della giornata di sabato 25 giugno 2011 poiché la gara del campionato italiano, nei suoi 234,9 chilometri, si svolgerà nello stesso percorso che, nel 1979, aveva visto trionfare in Sicilia Francesco Moser: il percorso, nove giri da 26,1 chilometri, raggiungerà vette pari ai 312 metri di Aci Sant’Antonio, per giungere fino al picco dei 577 metri di altezza a Trecastagni; seguirà poi la discesa fino a 359 metri a San Giovanni Li Puma e ancora una risalita fino a 365 metri ad Aci Bonaccorsi, con salita conclusiva dall’ingresso ad Aci Catena (172 metri) fino ai 203 metri di Piazza Santa Lucia. Un percorso che sembra adatto alle caratteristiche del palermitano Giovanni Visconti, campione d’Italia chiamato a difendere il titolo in Sicilia, così come per il messinese Vincenzo Nibali.

La manifestazione organizzata dall'assessorato al Turismo della Regione siciliana e dalla Federazione ciclistica italiana, sarà presentata giovedì 16 giugno 2011, alle ore 11:30 presso l'hotel Baia verde di Aci Castello; saranno presenti alla presentazione Maria Antinoro, dirigente del servizio 8 (Sostegno alle attività sportive) dell’assessorato regionale al Turismo e Gianni Sommariva, vicepresidente nazionale della FCI.

Nel corso della conferenza stampa, saranno illustrati le date, i luoghi e i tracciati di gara e i ciclisti partecipanti.

 

Per ogni ulteriore informazione e per consultare il programma completo dell'evento è possibile consultare il sito ufficiale della Settimana Tricolore 2011.

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Altri Campionati - Auto

Nuvolari taglia il traguardo delle grandi gare di motorsport con un appuntamento in esclusiva con le supercar italiane che fanno sognare ogni appassionato sin dall'infanzia: Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa. In diretta TV e streaming gratis su Nuvolari. Lamborghini Blancpain in TV e streaming Lamborghini Blancpain è il campionato monomarca di uno dei brand più esclusivi e sognati dagli italiani. Il fascino brutale di Lamborghini si traduce in un successo dirompente in tutto il mondo - come testimoniano le vendite record dello scorso anno -. Ed ecco che Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa è un evento atteso e imperdibile per tutti gli appassionati di motori grazie alle performance d'eccezione delle vetture e al carico di adrenalina che questo spettacolo è in grado di veicolare. Faranno parte della serie - in classifiche separate - la recente Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo e l'intramontabile Gallardo LP 570-4 Super Trofeo. Calendario Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa 11-12 aprile - Monza (Italia) 23-24 maggio - Silverstone (Regno Unito) 20-21 giugno - Paul Ricard (Francia) 24-25 luglio - SPA Francorchamps (Belgio) 19-20 settembre - Nurburgring (Germania) Come vedere Lamborghini Super Trofeo in TV e streaming Lamborghini Super Trofeo Europa sarà visibile su Nuvolari in diretta (salvo esigenze di palinsesto) e in esclusiva. Nuvolari è il canale dedicato ai motori e agli sport per un pubblico prevalentemente maschile: dai motori al rugby senza dimenticare il wrestling. Nuvolari è visibile su tutto il territorio italiano in TV - sul digitale terrestre al canale 224 - e in diretta sul web in streaming (previa registrazione gratuita) su Italia Smart.
CONDIVIDI

Auto

I motori su Nuvolari si preparano a rombare! Torna la FIA Formula 3, una delle competizioni più adrenaliniche del mondo dei motori, che fa da vetrina ai campioni del futuro. Potrete vedere la FIA Formula 3 2015 su Nuvolari in TV e streaming gratuito.  FIA F3 su Nuvolari: l'appuntamento si rinnova La Formula 3, spesso abbreviata F3, è considerata un trampolino di lancio per i piloti di monoposto: è una tappa quasi obbligata per tutti i campioni in erba che desiderano approdare in GP2 o direttamente in Formula 1. Secondo molti la Formula 3, grazie ad un uso di tecnologie meno intensivo e ad una minore predominanza del valore della monoposto rispetto a quello del pilota, riesce a conservare la spettacolarità delle corse di una volta. Formula 3: edizione 2015 L'ultimo campionato di FIA F3, andato in onda su Nuvolari, ha visto i piloti delle monoposto da 2 litri di cilindrata affrontarsi in giro per l'Europa per decretare la vittoria finale del francese Esteban Ocon. L'italiana Prema Powerteam è invece il team che ha vinto il Titolo Costruttori: ogni team, prima di ciascuna gara, sceglie 2 soli piloti tra i suoi per concorrere alla classifica costruttori. Nell'edizione 2015, dunque, Esteban Ocon e il suo team Prema Powerteam dovranno difendere i rispettivi Titoli. FIA Formula 3: dove vederla in TV e streaming L'edizione 2015 di FIA Formula 3 (F3) è possibile vederla su Nuvolari, in TV e in streaming. Nuvolari è visibile in chiaro su tutto il territorio italiano al canale 224 del digitale terrestre; è visibile inoltre in streaming gratuito sul sito ufficiale e su Italia Smart. Leggi anche: DTM 2015, su Nuvolari in TV e streaming ADAC GT Masters 2015, su Nuvolari in TV e streaming
CONDIVIDI

Auto

Una delle competizioni motoristiche più avvincenti e attese della TV italiana torna a grande richiesta per un'altra grande stagione: è il DTM 2015 (Deutsche Tourenwagen Masters), il campionato tedesco per vetture turismo. Il DTM 2015 sarà visibile in TV e streaming gratuito su Nuvolari. DTM 2015: il Campionato Tedesco Turismo su Nuvolari [caption id="attachment_16694" align="alignnone" width="622"] Un'avvincente partenza del DTM al Nürburgring[/caption] Il campionato dello scorso anno, il quindicesimo da quando la serie è ripresa nel 2000, si è concluso con la vittoria di Marco Wittmann su BMW M4. Il pilota tedesco ha conquistato 4 vittorie e ha distaccato Mattias Ekström, il pilota svedese arrivato secondo, di ben 50 punti. Nonostante il dominio del pilota BMW, il campionato costruttori è stato vinto da Audi: i suoi piloti hanno portato a casa 411 punti contro i 380 di BMW. Fanalino di coda Mercedes-Benz con 219. L'edizione 2015 Quella 2015 sarà la sedicesima edizione della serie tedesca per auto Turismo: la prima gara è ad Hockenheim, il 2 maggio. Il campionato termina il 18 ottobre sullo stesso circuito dopo un totale di 9 gare. Marco Wittmann correrà come campione in carica: dovrà darsi da fare se vorrà difendere il titolo e laurearsi nuovamente campione del DTM. Il DTM 2015 sarà visibile in TV e streaming gratuito su Nuvolari, il canale televisivo nazionale in onda sul digitale terrestre (canale 224) e sul web in live streaming. Leggi anche:  FIA Formula 3 2015, su Nuvolari in TV e streaming ADAC GT Masters 2015, su Nuvolari in TV e streaming
CONDIVIDI
Segui Nuvolari su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv