Lusso ed ecologia non sempre vanno d'accordo , ma sconfiggere la crisi economica e regalare un futuro al nostro pianeta, anche la nautica si sta muovendo.
Considerati come i SUV del mare, i megayachts sono considerati tutt'altro che "green". Ci ha pensato un cantiere toscano a...cambiare rotta!
Si tratta di Fipa Group , il cantiere toscano che realizza gli scafi a marchio Maiora , Cbi Navi e AB Yachts e che sta lavorando per introdurre già dal 2013 la produzione di yacht “sostenibili” .
A cominciare dagli allestimenti interni . L'azienda ha cominciato da diversi anni a utilizzare il legno per i rivestimenti e altri materiali naturali per la coibentazione e altre lavorazioni. I vantaggi sono quelli di ottenere la massima insonorizzazione con impatto ambientale zero.
L'azienda sta anche sperimentando nei suoi cantieri l’uso di vernici ecosostenibili , tinte e colori che mettono al primo posto il rispetto per l’ambiente e allo stesso tempo ottimizzano l’utilizzo dei materiali. Grazie a questi accorgimenti Fipa è certa che verrà anche premiata dai clienti e dal mercato di riferimento.
Novità anche per i metodi di propulsione . Da sempre pioniera dell' idrogetto (soprattutto con il marchio AB Yachts) Fipa sta provando dei nuovi motori a propulsione ibrida , che alterna gasolio ed elettricità . Una tecnologia sofisticata che consente non solo un risparmio ma che è davvero efficace in termini di comfort e silenziosità durante la navigazione. Quando si riuscirà ad arrivare al sistema propulsivo elettrico puro l’impatto ambientale sarà pari a zero.
I primi a montare la nuova tecnologia, dal 2013, saranno gli yacht Maiora , la linea più classica di Fipa. Inizialmente saranno interessati il Maiora 20 e il 29 : un 70 e un 100 piedi flybridge che rappresentano due fette importanti del mercato nel settore del diporto.
I Maiora rappresentano il marchio con cui è nata Fipa. Si tratta di yachts in vetroresina da 20 a oltre 50 metri, grazie alla sinergia fra design e tecnologia. Linee armoniose e filanti cariche di personalità comunicativa progettano volumi adatti per vivere nel migliore dei modi i paesaggi marini.
Gli yacht Maiora si caratterizzano per una perfetta fusione tra l ’eleganza delle linee, l’ affidabilità dei material i ed il comfort che da sempre contraddistinguono il marchio.
Recensioni
Recensioni
Recensioni