Mazda 787B diventa auto leggenda di Le Mans
Fiat Grande Punto Abarth – nel segno dello Scorpione
Per uscire dalla crisi arriva la nautica ecosostenibile

Lusso ed ecologia non sempre vanno d'accordo, ma sconfiggere la crisi economica e regalare un futuro al nostro pianeta, anche la nautica si sta muovendo.

Considerati come i SUV del mare, i megayachts sono considerati tutt'altro che "green". Ci ha pensato un cantiere toscano a...cambiare rotta!

Si tratta di Fipa Group, il cantiere toscano che realizza gli scafi a marchio Maiora, Cbi Navi e AB Yachts e che sta lavorando per introdurre già dal 2013 la produzione di yacht “sostenibili”.

A cominciare dagli allestimenti interni. L'azienda ha cominciato da diversi anni a utilizzare il legno per i rivestimenti e altri materiali naturali per la coibentazione e altre lavorazioni. I vantaggi sono quelli di ottenere la massima insonorizzazione con impatto ambientale zero.

L'azienda sta anche sperimentando nei suoi cantieri l’uso di vernici ecosostenibili, tinte e colori che mettono al primo posto il rispetto per l’ambiente e allo stesso tempo ottimizzano l’utilizzo dei materiali. Grazie a questi accorgimenti Fipa  è certa che verrà anche premiata dai clienti e dal mercato di riferimento.

Novità anche per i metodi di propulsione. Da sempre pioniera dell'idrogetto (soprattutto con il marchio AB Yachts) Fipa sta provando dei nuovi motori a propulsione ibrida, che alterna gasolio ed elettricità. Una tecnologia sofisticata che consente non solo un risparmio ma che è davvero efficace in termini di comfort e silenziosità durante la navigazione. Quando si riuscirà ad arrivare al sistema propulsivo elettrico puro l’impatto ambientale sarà pari a zero.

I primi a montare la nuova tecnologia, dal 2013, saranno gli yacht Maiora, la linea più classica di Fipa. Inizialmente saranno interessati il Maiora 20 e il 29: un 70 e un 100 piedi flybridge che rappresentano due fette importanti del mercato nel settore del diporto.

I Maiora rappresentano il marchio con cui è nata Fipa. Si tratta  di yachts in vetroresina da 20 a oltre 50 metri, grazie alla sinergia fra design e tecnologia. Linee armoniose e filanti cariche di personalità comunicativa progettano volumi adatti per vivere nel migliore dei modi i paesaggi marini.

Gli yacht Maiora si caratterizzano per una perfetta fusione tra l’eleganza delle linee, l’affidabilità dei materiali ed il comfort che da sempre contraddistinguono il marchio.

 

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Recensioni

Si chiama Azzam ed è lo yacht più grande del mondo. Il primato di Eclipse, il super yacht del magnate russo e proprietario del Chelsea Roman Abramovic, è stato cancellato da questa nuova imbarcazione dal nome Azzam, che in arabo vuol dire "determinazione". Il super yacht Azzam è stato costruito dalla società tedesca Lurssen Yacht ed è stato varato il 5 aprile 2013. Il fortunato proprietario dello yacht più grande del mondo è il miliardario principe saudita Al-Waleed Bin Talal, che è già possesore di un altro super yacht, il Kingdom 5KR. Per saperne di più Azzam è lungo ben 180 metri, 17,5 metri in più rispetto a Eclipse. Il costo è di 500 milioni di euro rispetto ai 340 milioni di Eclipse. Ma oltre alle dimensioni incredibili, non è da sottovalutare la potenza di Azzam. Con un serbatoio della capacità di 1 milione di litri di carburante, Azzam può sprigionare 94000 cavalli di potenza e raggiungere la velocità massima di 30 nodi. I lavori di costruzione dello yacht più grande del mondo sono stati seguiti personalmente da Mubarak Saad al Ahbabi, ingegnere del principe saudita. Il design degli esterni e del ponte superiore è stato realizzato dallo studio di progettazione italiano Nauta Yachts. Per quanto riguarda i lussuosi interni, si sa solo che il salone principale è lungo 29 metri, mentre per ora il resto è top secret.
CONDIVIDI

Recensioni

Bobb Report, autorevole rivista americana dedicata al luxury lifestyle, che ogni anno seleziona i migliori nuovi prodotti e servizi lusso, ha assegnato a Wider 42' il premio "Best of the Best" nella sezione "Production Boats". Ma Wider 42' non è l'unica imabarcazione a ricevere il premio. Premiati anche Frauscher 1017 Gt, Azimut 45, Riva Iseo e Wally One, per "aver ridefinito con successo la categoria dei weekend-cruiser". Wider 42’, progetto nautico di Tilli Antonelli nato nel 2010, è stato disegnato da Fulvio De Simoni.  Si differenzia da altri yacht per il sistema automatico brevettato, che permette di raddoppiare le superfici calpestabili del pozzetto e ottenere una straordinaria stabilità in soli 12 secondi. Ultima versione del progetto è il Wider 42’ Cote D’Azur edition, presentato lo scorso maggio a Montecarlo, caratterizzato in particolare da un nuovo allestimento del pozzetto.
CONDIVIDI

Recensioni

SRF: Solar Floating Resort. E' il nome di un concept ideato dal designer Michele Puzzolante, completamente alimentato da energia solare. Convinto che il sole sarà la fonte energetica del futuro, Michele Puzzolante ha progettato un concept estremamente innovativo che potremmo vedere nei mari di tutto il mondo: un'isola galleggiante. SRF è una costruzione che è insieme un'abitazione, uno yacht e un sottomarino, completamente autosufficiente grazie all'utilizzo di un impianto fotovoltaico assolutamenet innovativo. L'isola galleggiante potrebbe regalare una marcia in più per i già lussuosi hotel che sorgono sulle spiagge più belle del mondo. Si tratta infatti di una costruzione ideata prendendo spunto dai più esclusivi hotel e yacht. La parte sommersa permette di ammirare i fondali e scorgere le specie marine che li abitano. L'interno ha una lunghezza di 20 metri e permette di alloggiare 6 persone in due camere doppie e due singole, tutte con bagno privato. A completare gli interni ci sono una grande cucina, un living e naturalmente la cabina di pilotaggio. All'esterno c'è un'area semicircolare dove rilassarsi o cenare al chiaro di luna oltre a 6 comodi lettini solari e una Jacuzzi con 6 posti. Per ora si tratta solo di un progetto, ma considerando i 30.000 hotel e resorts sparsi per il mondo, potrebbe diventare presto una realtà.
CONDIVIDI
Segui Nuvolari su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv