Una delle modifiche più diffuse nel mondo dell'auto è certamente la rimappatura della centralina. Oltre a non essere eccessivamente costosa, spesso è in grado di dare risultati sorprendenti senza dare nell'occhio. La centralina si occupa principalmente di gestire la miscela di carburazione e la sua combustione ma, nella maggior parte delle auto moderne, gestisce anche i tempi d'iniezione, il variable cam timing, la fasatura d'accensione e molti altri aspetti delicati, usufruendo di vari sistemi di controllo del motore, della combustione, della temperatura, della pressione, della velocità ecc.
Quando si parla di rimappare la centralina si intende la sostituzione del software originale con uno modificato. Chiaramente, anche nel giudicare i pro e i contro della rimappatura, bisogna tenere in considerazione che sono molti i fattori che influenzano i vantaggi e gli svantaggi di una modifica: l'ottimizzazione del software originale della Casa, la qualità del software modificato, la predisposizione del motore a sopportare una diversa mappatura ecc. Inoltre, un motore aspirato avrà vantaggi quasi inesistenti, mentre un motore turbo potrà beneficiarne in modo sostanziale. Anche la cilindrata del motore influenza il risultato della rimappatura: motori più piccoli difficilmente possono dare vantaggi percettibili, mentre i motori più grandi hanno sicuramente più margine di potenziamento.
Appare evidente che i risultati di una rimappatura della centralina saranno diversi per ogni modello di auto e per ogni motorizzazione: è bene informarsi con un professionista sulla convenienza della rimappatura per il proprio modello di automobile, sui rischi che può correre il motore e sul livello di potenziamento suggerito cui non spingersi oltre.
Prendendo in considerazione una rimappatura "ideale", ovvero ben eseguita, con un software ottimizzato al meglio rispetto all'originale ed un motore perfettamente in grado di sopportare la modifica, ecco quali sono i vantaggi.
Vediamo invece i principali problemi della modifica della centralina.
I prezzi per una rimappatura della centralina sono molto variabili e non sempre sono proporzionali alla professionalità e all'accuratezza del servizio. Molti nostri lettori con esperienze positive hanno speso circa 500€. Chiaramente il prezzo varia in funzione del tipo di motore e del lavoro effettuato sul veicolo: un professionista non si limiterà a caricare un software già "pronto" ma proverà la vostra auto, ascolterà le vostre esigenze ed effettuerà dei test per consegnarvela in condizioni ottimali con una mappatura personalizzata per la vostra vettura.
Auto
Auto
Manutenzione