Dall' 1 aprile 2014 è in vigore lo stop a moto e motorini a 4 tempi Euro 1 all'interno della ZTL dell'anello ferroviario di Roma.
Il divieto di circolazione delle moto e dei motorini Euro 1 è rivolto anche ai possessori che risiedono all'interno della ZTL dell'anello ferroviario ed è in vigore dal lunedì al venerdì. Si può circolare liberamente durante il weekend e in caso di festività infrasettimanali.
Scade con l'ordinanza sindacale 46 del 28 marzo 2014 l'ultima deroga prevista dal Comune di Roma per le moto e i motorini Euro 1. Già dal novembre 2013 i possessori di tali veicoli residenti al di fuori dell'anello ferroviario avevano il divieto di utilizzo.
In molti hanno protestato per questo provvedimento sostenendo che chi va in moto inquina meno. Lo ha fatto anche ANCMA sottolineando come le emissioni di CO2 dei veicoli a due ruote incidano solo per il 5% sull'inquinamento totale delle città italiane. Anche l'amministrazione di Milano ha deciso di far circolare liberamente nella ZTL tutti i tipi di motoveicoli con diminuzioni notevoli dei livelli di inquinamento.
L'attuale situazione economica degli italiani renderà inoltre impossibile per molti l'acquisto di un nuovo motoveicolo con il conseguente ricorso all'automobile che, si sa, fa crescere traffico e inquinamento.
Attenzione! La sanzione per chi verrà scoperto a circolare in sbafo al divieto, dovrà pagare una sanzione dell'importo di 155 euro (art.7 - comma 13 bis Codice della Strada)
Moto
Auto
Moto