Qualcosa si muove nella battaglia contro i guardrail assassini.
La Camera dei Deputati ha accolto, con approvazione all’unanimità, la proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle per eliminare i guardrail assassini.
Ad occuparsi della risoluzione per l’adeguamento dei guardrail è stato il deputato del Movimento 5 Stelle Michele Dell’Orco insieme ad altri 6 colleghi di partito.
Un problema enorme quello dei guardrail, che se da un lato impediscono alle automobili e ai mezzi pesanti il salto di corsia in caso di incidente, tutt’altro effetto hanno sui motociclisti. L’impatto sulle barriere di metallo è nella maggior parte dei casi mortale per i centauri.
Da anni le associazioni motociclistiche si battono perchè i guardarail siano sostituiti o almeno adeguati per far sì che non si trasformino da protezioni ad armi letali per i motociclisti.
Dopo l’approvazione all’unanimità alla Camera dei Deputati ora la questione guardrail si sposta all’Esecutivo. Certamente il problema sarà reperire i soldi necessari per la sostituzione o l’adeguamento dei guardrail, che in molte strade d’Italia sono davvero vecchi.
Uno sforzo che si rende davvero necessario fare dal momento che i dati del 2012 segnalano che il 30% degli incidenti stradali mortali riguarda proprio i motociclisti.
Moto
News
News