Per fare Surf non serve molto. Non è importante che sia inverno o estate, non è importante che ci siano strutture adatte o perfette. Bastano semplicemente un paio di elementi: una tavola prima di tutto. E sopratutto, l'onda giusta.
Cavalcare l'onda, entrare dentro quel tubo infernale, e riuscire a percorrerla tutta. Questo è lo scopo vitale per chi pratica il Surf. Non uno sport, non una disciplina, ma una scuola di vita, una ricerca incessante dell'onda perfetta.
Ma quali sono le 5 migliori spiagge per poter fare Surf? Quali sono quei luoghi dove le onde possono essere quelle "giuste" 365 giorni l'anno?
Waimea - Hawaii
Questa spiaggia si trova nell'isola di Oahu, ed è di origine vulcanica. E' l'isola dove c'è la capitale Honolulu ed il porto di Pearl Harbour. Una spiaggia questa, riconosciuta tra le migliori fin dal 1957. Chiaramente c'è un periodo migliore per fare surf. Più precisamente tra Novembre e Marzo, mesi in cui fanno capolino le "big waves".
Chicama - Perù
Una spiaggia di difficile accesso, ma che permette di surfare le onde tra le più grandi del mondo. Un'onda che nasce a 2 km dal Puerto de Malabrigo o Puerto de Chicama, e che per questo riescono a coprire tutto il litorale nel loro avvicinamento alla costa.
La caratteristica sta proprio in questo: quando un'onda perde forza, si unisce ad un'altra, e così via, per un effetto domino che arriva fino alla costa. Tali onde possono arrivare anche ad un'altezza di 4 metri.
Lagundri Bay - Indonesia
Situata nell'isola di Nias, è una spiaggia che, grazie anche ai suoi fondali, richiama non solo surfisti, ma anche chi ama fare immersioni e snorkeling. Periodo migliore per fare surf è sicuramente da Marzo ad Ottobre, con onde che possono arrivare anche fino a 5 metri.
Half Moon - California
Qua in California è presente l'onda Maverick, in grado di raggiungere i 25 metri. Un'onda terrificante, che sfida numerosi surfisti ogni anno, nonostante la sua pericolosità. Ad aumentare il rischio c'è da considerare che la zona è rocciosa e "popolata" da squali. Non a caso l'onda Maverick viene definita come l'onda più folle del mondo.
Jeffreys Bay - Sud Africa
Ad un'ora da Port Elizabeth, ecco la spiaggia di Jeffreys Bay, dove le correnti calde dell'ocano Indiano si mischiano con quelle dell'Atlantico. Un mix molto particolare che scatena onde del tutto particolari.
Per Saperne di più:
Acqua
Acqua
Acqua