Il Tourist Trophy nella sua edizione 2011 serra i ranghi e continua i suoi preparativi. Sull'Isola di Man fervono i preparativi, per un'edizione che sarà tra le più entusiasmanti, visto i protagonisti che hanno aderito alla corsa.
Ripercorriamo, in attesa del 30 Maggio, alcuni momenti salienti, per arrivare preparati a quella che, da molti appassionati a due ruote, è considerata come La Corsa, la sfida tra uomo e cronometro, che scorre tra le vie cittadine, le zone montuose, nebbia e pioggia. Il tutto ad una media oraria maggiore di 200 km/h.
In quest'articolo, ecco gli anni '90, per molti i più affascinanti, che hanno visto affiancarsi piloti del calibro di Carl Fogarty, Joey Dunlop, Nick Jefferies.
La prima edizione del decennio reca con se una novità: le case motociclistiche decidono di non correre più con le proprie superbike da 1300 cc, considerate troppo potenti e pesanti per le 37,73 miglia del TT. Moto, in grado di correre ad una media vicina alle 120 miglia al giro. Il Senior TT fu dominato nel 1990 da un certo Carl Fogarty, in sella alla Honda RC30 allestita dalla filiale ufficiale inglese. Una vittoria netta, e perentoria, alla media di 118.35 mph. Dietro l'inglese, che ai più divenne famoso per i suoi titoli mondiali in Superbike, con la Yamaha del team Loctite, Nick Jefferies, seguito da Robert Dunlop, afflitto da problemi alla sua Norton.
TT 1990: Risultati ufficiali
Il 1991 fu l'edizione di Steve Hislop nella Formula One. Il rider britannico, dopo la delusione dell'anno precedente, era determinato a rilanciarsi. In sella alla Honda 750, battè il record del circuito girando ad una media di 124.36 mph. Ancora meglio fece in gara, dove fin dal primo giro martellò ad una media di 122,83 mph. La volontà era quella di controllare fin da subito Carl Fogarty, suo team-mate, che niente potè, arrivando sul traguardo, al termine dei 6 giri con 16 secondi di ritardo su Hislop. Terzo Tervor Nation, successivamente escluso, per una tanica di benzina di troppo.
TT 1991: Risultati ufficiali
L'edizione del 1995 fu una delle più combattute nella categoria Formula One. La lotta a due fu tra Phillip McCallen e Joey Dunlop, con il primo più veloce in qualifica. Il duello corse sul filo dei secondi per tutti e sei i giri in programma: alla fine del primo McCallen transita per primo con 3.9 secondi di vantaggio su Dunlop. Ma nel secondo giro, Joey piombò sul pilota dell'Ulster, sopravanzandolo per soli 7 decimi. Ma a metà gara, McCallen tornò in vetta con 23.3 secondi di margine. Era una battaglia anche sui nervi, che vide però sopravanzare McCallen per 18,1 secondi al termine della corsa. Un gran duello tra due grandi interpreti del TT.
TT 1995: Risultati ufficiali
L'edizione del 1998 fu quella in cui Honda celebrò il suo quarantesimo annviersario di partecipazione al TT. Un'edizione decisamente bagnata, che costrinse gli organizzatori a spostare la TT Formula One del sabato, accorciando anche la durata della gara dai tradizionali 6 ai 4 giri. La faccenda era una cosa a due tra Michael Rutter e Ian Simpson, entrambi portacolori Honda, in sella alle RC45 della filiale inglese della casa dell'Ala Dorata. Nei primi tre giri, è Rutter a fare l'andatura, aumentando gradualmente il suo vantaggio. Ma, proprio quando sembrava fatta, ecco lì'incidente più curioso: Rutter accusa problemi ad una lente a contatto ed è costretto a gestire. Ian Simpson invece, sforna una prestazione eccezionale, girando ad una media di 123.38 mph nell'ultima tornata, sopravanzando Rutter per soli 2,2 secondi sul traguardo.
TT 1998: Risultati ufficiali
Anteprime
Auto
Anteprime