Toyota Marai è la prima auto ad idrogeno prodotta in serie e sarà in vendita dal 2015. Vediamo le date del debutto, le caratteristiche e le specifiche della nuova Toyota Mirai.
Toyota continua a perseguire la strada d'avanguardia che ha già rivoluzionato il settore automobilistico con l'ibrido e la Prius. La casa Giapponese leader del mercato dell'auto e marchio percepito dal pubblico come quello a più alto valore aggiunto scuote il mercato dell'auto con l'uscita della Toyota Mirai.
La Toyota Mirai, in vendita dal 2015
La Toyota Mirai è la prima auto ad idrogeno ad essere prodotta in serie
Si tratta della prima auto ad idrogeno di serie: nell'ultimo decennio sono stati in tanti a produrre concept car ad idrogeno, ma si trattava sempre di esercizi ingegneristici e tecnologici per i Saloni dell'auto o per eventi e flagship store. Quando manca poco all'inizio del Salone di Los Angeles, Toyota annuncia ufficialmente la Mirai con il proprio CEO - Akio Toyoda - che la presenta e ne annuncia il nome in video. Mirai in giapponese vuol dire futuro: un progetto che ben rappresenta la vision Toyota che vuole riscrivere le regole del gioco.
Il debutto: Mirai in vendita dal 2015
A differenza di quanto asserito da diversi giornali e riveste, il blog ufficiale Toyota comunica che la vettura debutterà in anteprima assoluta in Giappone il 15 dicembre 2014. Arriverà, poi, nel Regno Unito, in Germania e in Danimarca nel settembre 2015. Negli USA il debutto è previsto per il 2016, mentre nella maggior parte degli altri mercati bisognerà attendere anche fino al 2017. I tempi non sono dovuti tanto alla produzione della vettura - per la quale è evidentemente tutto pronto e che verrà costruita solo e interamente in Giappone - quanto alla predisposizione della rete di rifornimenti necessaria: un mercato che incontrerà certamente l'opposizione dei colossi del petrolio, ma allo stesso tempo rappresenterà un investimento importante e molto promettente per vecchi e nuovi attori del settore energia. Già sono previste 19 stazioni in California a seguito di un investimento statale di 35 milioni di dollari: la rivoluzione sembra iniziata.
Le caratteristiche
Il passaggio da un'auto ad alimentazione convenzionale alla Toyota Mirai sarà meno traumatico di quanto si possa pensare: prestazioni simili, comfort elevatissimo, tempi di autonomia del tutto paragonabili e tempi di rifornimento di circa 3 minuti - solo poco più di quanto si impiega con un motore a benzina -. D'altronde Akio Toyoda la definisce proprio "un'auto che ti dà tutto senza compromessi". Niente male per un'auto che emette esclusivamente vapore acqueo dal tubo di scappamento.
Come funziona la Toyota Mirai? La vettura ad idrogeno utilizza il Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema proprietario di Toyota, che coniuga le celle a combustibile e le tecnologie a propulsione ibrida, importante know-how della Casa giapponese. Il sistema ha un'efficienza energetica maggiore dei classici motori a combustione, senza alcuna emissione nociva.
Come fu per la Prius, la Toyota Mirai ha un design futuristico che sembra gridare a gran voce "io sono il domani". Probabilmente non incontrerà il gusto del pubblico di massa o dei più conservatori, ma la scelta appare coerente al progetto. La Toyota Mirai ha goduto del massimo dell'attenzione degli ingegneri e dei progettisti Toyota racchiudendo il meglio in termini di maneggevolezza, stabilità, comfort e prestazioni: una vera e propria berlina di lusso di fascia alta.
Molti si chiederanno: come si produce l'idrogeno? Esistono molti metodi naturali e più sostenibili anche dell'energia elettrica, tra cui persino i detriti fognari. Il processo più semplice è quello di ottenerlo dall'acqua utilizzando sistemi alimentati ad energia solare o eolica.
Le specifiche tecniche della Toyota Mirai
Vediamo le specifiche tecniche della nuova Toyota Mirai ad idrogeno:
Celle a combustibile
Potenza massima in uscita (bhp/kW) 153/114
Volume (l) 37
Peso (kg) 56
Numero di celle in una pila 370
Spessore (mm) 1.34
Peso (g) 102
Materiale separatore Titanio
Motore (elettrico)
Potenza massima in uscita (bhp/kW) 152/113
Coppia massima (Nm) 335
Bombole di idrogeno
Numero 2
Struttura a 3 strati
Pressione massima (MPa) 87.5
Pressione nominale in funzionamento (MPa) 70
Densità (wt%) 5.7
Volume interno totale (l) 122.4 (60 frontale, 62.4 retro)
Massa di idrogeno massima (kg) 5
Tempo di rifornimento circa 3 minuti
Batterie
Tipo Nickel-metal hybrid
Convertitore Fuel Cell Boost
Numero di fasi 4
Voltaggio massimo in uscita (V) 650
Volume (l) 13
Prestazioni
Velocità massima 179 km/h
0-100 km/h in 9.6"
40-70 km/h in 3"
Dimensioni e peso
Lunghezza (mm) 4,890
Larghezza (mm) 1,815
Altezza (mm) 1,535
Passo (mm) 2,780
Peso 1850 kg
Coefficiente aerodinamico (Cx) 0,29
Posti a sedere 4
Se non visualizzi il video in questo articolo, puoi guardarlo qui: Toyota Mirai, auto ad idrogeno in vendita dal 2016 video.