Auto
Moto
News
Nautica
Altri Sport

Maserati GranCabrio Sport al Salone di Ginevra

Ford Mad Max Interceptor
VintageRiva al Salone di Rapallo

Ci sono dei nomi nel mondo dell'auto e della motonautica che sono diventati un simbolo, sinonimo di bellezza, lusso, stile. Come Rolls e Bentley sulle quattro ruote, o Riva nel mare.

Basti pensare all' Acquarama , nome che si ispirava ai grandi schermi cinematografici sperimentali americani, i"cinerama": una barca che dalla sua presentazione, nel novembre 1962  diventa il punto di arrivo del jet set internazionale.

Il primo a collaudarla, ricorda Carlo Riva, fu il presidente della FIAT , Giovanni Agnelli , e la sua presentazione scandiva le parole-chiave dello spirito dell’epoca: "Sole, mare, gioia di vivere!". Poi arrivò  lo Junior , con  lo slogan coniato da Mario Poltronieri, commentatore sportivo di Formula 1 per conto della RAI ” La bomba dei giovani", che era destinato ai figli di chi già possedeva  un Aquarama.

Siamo lontani dalla Dolce Vita dei favolosi anni '50 e '60, ma Riva non ha mai perso il suo fascino  e così ecco oggi la mission di restituire i gioielli della storia Riva al  mare con VintageRiva presentata  al salone di Rapallo.   "Una doppia anima" con  un duplice intento: il Vintage Riva Classic che restiturà al mare le imbarcazioni Riva d'epoca sparse per il mondo con assistenza ed un fedele restauro. Ed il Vintage Riva by Officina Italiana Design , che reinterpreta gli scafi in fibreglass, costruiti nei Caniteri Riva dal 1969.

"Le sculture in mogano" del mare rivivono nei restauri VintageRiva Classic nel pieno rispetto dei materiali e del design originali, grazie all'arte del restauro della R.A.M., lo storico Cantiere per l’assistenza degli scafi Riva . Torneranno così a solcare il mare scafi storici come il mitico Ariston che, nel 1950, campeggiava sulla locandina del film ‘Mambo’ con Silvana Mangano e Vittorio Gassman.

A differenza della linea VintageRiva Classic, VintageRiva by Officina Italiana Design non si limita a restituire al mare i modelli di allora, perfettamente restaurati, ma li reinterpreta in chiave contemporanea e innovativa. Con sguardo rivolto al futuro, il designer Mauro Micheli e Sergio Beretta ripensano con il loro stile rigoroso, pulito e inconfondibile i modelli in fibreglass costruiti nel Cantiere Riva a partire dal 1969.

"Gli scafi Riva in vetroresina non hanno la storicità dei Riva in mogano e, quindi, non sono soggetti a operazioni di restauro d’arte. Eppure sono delle imbarcazioni importanti, da veri amanti, anche se non ancora da collezionisti”, con queste parole Mauro Micheli getta le premesse alla base della linea stilistica “intuitiva” di VintageRiva by Officina Italiana Design. "La perfezione della struttura di queste barche ci ha portati a fare una sola scelta nella realizzazione dei VintageRiva: la vetroresina, l’architettura e le componenti strutturali non si toccano. Per il resto, il nostro è un restyling che segue una linea stilistica dettata dall’essenza della barca. In alcuni casi l'intervento sarà minimalista, andando cioè a "pulire", "togliere" ciò che vi è in eccesso, in altri sarà addirittura over, di aggiunta e interpretazione degli elementi mancanti".

Di: Savina Confaloni

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Recensioni

Si chiama Azzam ed è lo yacht più grande del mondo. Il primato di Eclipse, il super yacht del magnate russo e proprietario del Chelsea Roman Abramovic, è stato cancellato da questa nuova imbarcazione dal nome Azzam, che in arabo vuol dire "determinazione". Il super yacht Azzam è stato costruito dalla società tedesca Lurssen Yacht ed è stato varato il 5 aprile 2013. Il fortunato proprietario dello yacht più grande del mondo è il miliardario principe saudita Al-Waleed Bin Talal, che è già possesore di un altro super yacht, il Kingdom 5KR. Per saperne di più Azzam è lungo ben 180 metri, 17,5 metri in più rispetto a Eclipse. Il costo è di 500 milioni di euro rispetto ai 340 milioni di Eclipse. Ma oltre alle dimensioni incredibili, non è da sottovalutare la potenza di Azzam. Con un serbatoio della capacità di 1 milione di litri di carburante, Azzam può sprigionare 94000 cavalli di potenza e raggiungere la velocità massima di 30 nodi. I lavori di costruzione dello yacht più grande del mondo sono stati seguiti personalmente da Mubarak Saad al Ahbabi, ingegnere del principe saudita. Il design degli esterni e del ponte superiore è stato realizzato dallo studio di progettazione italiano Nauta Yachts. Per quanto riguarda i lussuosi interni, si sa solo che il salone principale è lungo 29 metri, mentre per ora il resto è top secret.
CONDIVIDI

Recensioni

Bobb Report, autorevole rivista americana dedicata al luxury lifestyle, che ogni anno seleziona i migliori nuovi prodotti e servizi lusso, ha assegnato a Wider 42' il premio "Best of the Best" nella sezione "Production Boats". Ma Wider 42' non è l'unica imabarcazione a ricevere il premio. Premiati anche Frauscher 1017 Gt, Azimut 45, Riva Iseo e Wally One, per "aver ridefinito con successo la categoria dei weekend-cruiser". Wider 42’, progetto nautico di Tilli Antonelli nato nel 2010, è stato disegnato da Fulvio De Simoni.  Si differenzia da altri yacht per il sistema automatico brevettato, che permette di raddoppiare le superfici calpestabili del pozzetto e ottenere una straordinaria stabilità in soli 12 secondi. Ultima versione del progetto è il Wider 42’ Cote D’Azur edition, presentato lo scorso maggio a Montecarlo, caratterizzato in particolare da un nuovo allestimento del pozzetto.
CONDIVIDI

Recensioni

SRF: Solar Floating Resort. E' il nome di un concept ideato dal designer Michele Puzzolante, completamente alimentato da energia solare. Convinto che il sole sarà la fonte energetica del futuro, Michele Puzzolante ha progettato un concept estremamente innovativo che potremmo vedere nei mari di tutto il mondo: un'isola galleggiante. SRF è una costruzione che è insieme un'abitazione, uno yacht e un sottomarino, completamente autosufficiente grazie all'utilizzo di un impianto fotovoltaico assolutamenet innovativo. L'isola galleggiante potrebbe regalare una marcia in più per i già lussuosi hotel che sorgono sulle spiagge più belle del mondo. Si tratta infatti di una costruzione ideata prendendo spunto dai più esclusivi hotel e yacht. La parte sommersa permette di ammirare i fondali e scorgere le specie marine che li abitano. L'interno ha una lunghezza di 20 metri e permette di alloggiare 6 persone in due camere doppie e due singole, tutte con bagno privato. A completare gli interni ci sono una grande cucina, un living e naturalmente la cabina di pilotaggio. All'esterno c'è un'area semicircolare dove rilassarsi o cenare al chiaro di luna oltre a 6 comodi lettini solari e una Jacuzzi con 6 posti. Per ora si tratta solo di un progetto, ma considerando i 30.000 hotel e resorts sparsi per il mondo, potrebbe diventare presto una realtà.
CONDIVIDI
Segui Nuvolari su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv