Di: Giulia Marrone
Non ha disatteso le aspettative ed è arrivato allo Chalet Fiat, sorridente e carico per affrontare una stagione competitiva e aperta ad ogni scenario.
Luca Cordero di Montezemolo , per prima cosa e forse anche per anticipare l’inevitabile domanda, ha scherzato sull’esito pessimo dell’ultima gara della scorsa stagione. “ Non vi nascondo che non ci ho dormito la notte…anzi ancora mi capita! ”. Ma il passato, a questo punto, è solo un ricordo dal quale imparare e ripartire.
A detta del presidente, i ragazzi (Alonso e Felipe) stanno bene e tutto il reparto corse sta lavorando sodo per mettere a punto la macchina e affrontare i cambiamenti regolamentari. Non sarà semplice essere competitivi ma, infondo, ammette che non è cambiato molto. La F1 è, e deve rimanere, uno sport estremo e di alto livello . Le gare sono molte e l’incentivo ad aprire a nuovi circuiti è più che positivo.
Inevitabile l’accenno alla commedia dell’arte che si sta consumando intorno all’ipotesi di correre anche a Roma . Montezemolo ribadisce che a loro interessano maggiormente altre situazioni, come gli Stati Uniti, ad esempio . E, a propositivo di pensieri oltreconfine, la condivisione con i giornalisti della vendita, proprio oggi, della 999 vettura in Cina. Paese, questo, che si attesta come secondo mercato al mondo per il Cavallino.
Ma torniamo alla F1: l’importante, dice, è partire bene e non fare l’errore dello scorso anno quando si è pagato dazio anche per un primo girone di andata non ai massimi livelli.
Chi vince e fa polemiche? Semplice: “ Non sanno ancora vincere. Quando arriveranno al numero di vittorie della Ferrari, forse varrà la pena di commentare ”.
Al momento, è sufficiente un sorriso di chi ha le spalle forti. Certo, si sente la mancanza di grandi marchi, come Toyota, BMW, Mclaren-Mercedes. Mentre l’atmosfera a Campiglio è delle migliori, un pensiero va a Mirafiori .
Ecco l’espressione più riflessiva e Montezemolo sferra l’attacco: “ In questo paese serve una politica industriale seria. Se negli ultimi tempi nessuno ha pensato di investire in Italia, ci sarà un motivo ”. E torna l’ipotesi della politica…
Per saperne di più sul Wroom 2011 , non perdete lo speciale di Nuvolari TV in onda Lunedi 24 Gennaio
Eventi Auto
Eventi Auto
Eventi Auto